Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:45

Big data & analytics per una PA data driven [ tl.03 ]

Sala: Area lavoro

Il Piano Triennale di AgID dedica grande importanza all’apertura del mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data. In particolare, per abilitare il nuovo Data Analytics Framework (DAF) sarà necessario promuovere, presso le amministrazioni italiane, l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono sia di creare conoscenza per i decision maker, sia di offrire servizi di maggiore qualità a cittadini, imprese e altre PA.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Civetta
Emilio Civetta Sales Director Local Government & HealthCare - Microsoft
Ebano
Daria Ebano Account Executive - Microsoft
Peruzzi
Simone Peruzzi Microsoft
Orlotti
Edmondo Orlotti Hewlett-Packard Enterprise Italia Biografia

Edmondo Orlotti si occupa di sviluppo del business nelle aree dell’High Performance Computing e dell’Intelligenza Artificiale per HPE nel Sud Europa. Indirizza in particolare le esigenze avanzate dell’analisi dati e della simulazione sia in ambito accademico sia in ambito industriale. Prima di entrare in HPE, si è occupato per dieci anni di sviluppo del business a livello europeo in ambito GPU Computing e AI. E’ giornalista professionista ed è stato responsabile del laboratorio hardware per la rivista PC Professionale fino al 2005.

Chiudi

Fabriani
Marco Fabriani Direttore Pubblica Amministrazione & Media - Helwett Packard Enterprise Biografia

Marco Fabriani è “Direttore Publica Amministrazione & Media” di Hewlett Packard Enterprise, riportando direttamente alla direzione Global sales. Nel suo attuale ruolo Fabriani ha la responsabilità di sviluppare e gestire la presenza sul mercato, il posizionamento dell’offerta e della struttura di HPE in Italia verso il mercato della Pubblica Amministrazione e i Media. Fabriani ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ‘80 nel gruppo Telecom Italia, poi in Sistema-Telettra, Alcatel, Matisse e Telindus dove ha seguito lo sviluppo del mercato e offerta in area PA, Telcos ed Enterprise. Nel 2007 in Cisco Systems ha ricoperto il ruolo Account Manager per il Public Sector dove aveva il compito di sviluppare il mercato PA. A fine 2014 inizia la collaborazione con HP con la carica di Senior Account Manager per il mercato difesa, e nel 2015 assume l’attuale ruolo Nel corso delle sue esperienze ha promosso attivita di Social Responsability su progetti finalizzati all’utilizzo consapevole di internet da parte dei minori con interventi di formazione nelle scuole per alunni, docenti e genitori, collaborando con realtà quali Polizia Postale e delle Comunicazioni, MIUR, Save the Children, MOIGE, etc Nella sua carriera Fabriani ha anche svolto attività di docenza e formazione per realtà industriali ed istituzionali (SSGRR, Somedia, etc) portando la propria esperienza nelle aree di digital trasformation, process improvement, security and compliance, corporate culture and ethics.

Chiudi

Brazzolotto
Francesca Brazzolotto Sales Manager Pubblica Amministrazione Locale e Sanità - SAS Italia Biografia

Francesca Brazzolotto Sales Manager Pubblica Amministrazione Locale e Sanità, SAS Italia.  In SAS dal 1998, ricopre la posizione di Sales Manager Pubblica Amministrazione Locale e Sanità. Dopo la Laurea in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alcune esperienze nell’ambito della formazione professionale del software è entrata in SAS come sales account per la Pubblica Amministrazione Locale e Sanità per il Triveneto. Dal 2009 ricopre il ruolo di Sales Manager Pubblica Amministrazione Locale e Sanità per tutto il territorio nazionale.

Chiudi

Lilla
Marika Lilla System Engineer - Pure Storage Biografia
Marika Lilla vanta una esperienza pluriennale in attività di consulenza strategica in ambito Big Data, Real Time Inteligence, Converged Infrastructure, IT Operations Automation e IT Security, in particolare in contesti Telco e Banking.â
Laureata in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi dell'Aquila, è parte del team Pure Storage Italia dal febbraio 2017.

Chiudi

De Vita
Filippo De Vita Presidio Commerciale - Vodafone Italia
Caporali
Stefano Caporali Product Manager Printing e Document Postel S.p.A. - Gruppo Poste Italiane Biografia

Responsabile dei servizi di stampa e invio multicanale in Postel (Gruppo Poste italiane) dal 2008, segue i progetti di ottimizzazione della convivenza tra carta e digitale nelle organizzazioni. Ha lavorato in TIM, Albacom e InfoCert nel Marketing dei servizi digitali, gestendo progetti di conservazione digitale, fattura elettronica, firma grafometrica, stampa via web e delivery multicanale

Chiudi

Tagliolini
Giancarlo Tagliolini Responsabile Coordinamento Vendite PAL - Poste Italiane Biografia

Giancarlo Tagliolini è nel gruppo Poste Italiane da oltre 14 anni ricoprendo sempre posizioni manageriali nell’ambito delle Vendite ( Responsabile Commerciale di Postecom, Responsabile Prevendita Pubblica Amministrazione e Responsabile Sviluppo Offerta P.A. in Poste Italiane); Ha maturato le sue competenze professionali in posizioni manageriali nell'ambito delle Vendite di aziende internazionali leader in settori tecnologici e di innovazione (Bull, Digital, Cable&Wireless) gestendo complesse relazioni con il mercato, focalizzate alla creazione di opportunità di business significative, grazie anche ad una solida conoscenza delle tematiche legate alla realizzazione attraverso Internet di servizi a valore aggiunto per gli operatori di tali mercati.

Chiudi

Cioffi
Danilo Cioffi Sales Manager Central Government - Dell EMC Italia Biografia

Danilo Cioffi è Sales Manager del Central Government di DELL EMC Italia, con un’esperienza più che ventennale nel settore ICT. Laureato in Matematica con una tesi sperimentale presso l’Università di Roma Tor Vergata, nel suo percorso professionale ha maturato diverse esperienze in società operanti nell’Information & Communication Technology. Entrato in EMC nel dicembre 1999, Danilo Cioffi ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente all’interno della divisione commerciale, con focalizzazione sui mercati Industry, Telecommunication, Finance & Insurance e Public, fino a raggiungere l’attuale posizione di leadership nello sviluppo del business di breve-medio-lungo periodo. Nella neonata DELL EMC Danilo Cioffi è stato confermato nella stessa posizione manageriale ricoperta negli ultimi quattro anni in EMC. Danilo Cioffi è sposato con due figli.

Chiudi

Liberatore
Fabrizio Liberatore Sales Strategist - Dell EMC Italia Biografia

Fabrizio Liberatore è Sales Strategist in Dell EMC. La sua responsabilità è disegnare ed implementare la strategia nel mercato italiano e coordinare lo sviluppo del business nei settori verticali della PA. In Dell EMC dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA. Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma; nel 1997 ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee e nel 2012 in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove adora partecipare ed organizzare attività sportive e di ricreazione.

Chiudi

Rufini
Cristiano Rufini Rappresentante Legale , CO-Owner & Direttore Generale - Sferanet Biografia

Laureato in Marketing and Comunication presso L’Università La Sapienza di Roma, ha maturato negli anni esperienza nel settore IT, dapprima come Sales e Account Manager e poi come Amministratore e Direttore Commerciale. Ad oggi fa parte della proprietà del gruppo Sferanet Srl, azienda nata dalla fusione di PUNTONET e SFERA. L'obiettivo è quello di affermarsi come azienda leader del settore Information Technology, partendo dall'esperienza dei suoi professionisti, conseguita in oltre venti anni di attività in primarie multinazionali, e dalla condivisione del patrimonio di conoscenze e competenze di due affermate realtà nel mondo IT. Coniugare conoscenza e tecnologia per ottenere qualità nelle soluzioni, nel servizio e nelle risposte; creare valore aggiunto per i clienti, progettando e realizzando soluzioni IT finalizzate alla gestione del business strategico ed i relativi strumenti operativi necessari per realizzarlo.

Chiudi

Morandini
Giulio Morandini Amministratore Delegato - R1 Group Biografia

Giulio Morandini è l’Amministratore Delegato di R1. Da 24 anni sul mercato, è un System Integrator con sedi a Roma, Milano e Napoli che lavora con le principali aziende del settore pubblico e privato e che collabora con i principali players tecnologici, combinando le soluzioni e i prodotti dei partner con il valore della progettazione ed il know-how tecnico dell’azienda, per accompagnare i propri interlocutori nella Digital Transformation. All’interno di questa organizzazione, Giulio Morandini ha il ruolo di CEO dal 2012, quando componevano il Gruppo R1 le società R1 S.p.A., Eurome e gway.

Da dicembre 2017 si è aggiunta al Gruppo Cyber-Bee, un nuova realtà italiana dedicata alla sicurezza informatica e alla Cyber Security. Prima di diventare CEO, Morandini ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale del Gruppo definendo le strategie commerciali delle società e implementato con decisione i piani per la forza vendita. L’incontro con Giancarlo Stoppaccioli, Presidente del Gruppo R1, risale al 1998. Da questo momento è cominciata la loro avventura insieme, fatta di sfide e scommesse e soprattutto di un percorso di crescita ed di innovazione continua, date dalla valorizzazione delle figure professionali e dalla riorganizzazione dell’ecosistema che Giulio Morandini ha saputo gestire acquisendo ruoli sempre di maggiore responsabilità.

Chiudi

Benelli
Moira Benelli Responsabile Ufficio Servizi e Tecnologie, Agenda Digitale e Statistica - ANCI Biografia

Dal 2005, coordina e gestisce l’Ufficio servizi e tecnologie, agenda digitale e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Rappresenta l’Associazione e gli interessi dei Comuni nelle sedi tecniche e istituzionali preposte alla realizzazione e monitoraggio delle priorità dell’agenda digitale italiana, coordinando la partecipazione dei Comuni sulle diverse tematiche di sua competenza. Dal 2014 coordina e gestisce i rapporti con l’ISTAT in riferimento agli obblighi statistici dei Comuni.

Chiudi

Bernardini
Ilaria Bernardini Dirigente Settore Ospedaliero - Azienda Ospedaliera Perugia
Borsari
Giulio Borsari Coordinatore Ufficio coordinamento delle tecnologie - Ministero della Giustizia
Bruno
Davide Bruno Funzionario Sistemi informativi e tecnologie - Direzione Organizzazione e sistemi informativi - Regione Toscana Biografia

Prima di entrare in Regione Toscana nel 1998, ha ricoperto diversi ruoli in ambito ICT presso Software House del settorie bancario. Attualmente in forze alla Direzione Organizzazione e sistemi informativi settore Ufficio per la transizione al digitale. infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della societa' dell'informazione di Regione Toscana. Aree e progetti di competenza: Cooperazione Applicativa Regionale Toscana (Cart), Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni (ICAR), Open Data, Big Data, Linked Data, Protocollo Informatico (InterPro)

Dal 2013 coordina un gruppo di lavoro interdisciplinare permanente costituito dalla diverse professionalità necessarie (esperti di ICT, giuristi, digital media strategist etc.) con il compito di affrontare gli aspetti legati agli open data e sostenere l’opportuna attività di divulgazione. Dal 2017 il gruppo si è ampliato come competenze ed è stato denominato "Open Data & Big Data".
Project Coordinator del progetto Herit Data nell'ambito del programma di cooperazione transnazionale Interreg Med . 

Chiudi

Cervone
Salvatore Cervone Sviluppatore Senior c/o Polizia di Stato - Ministero dell'Interno
Cogo
Gianluigi Cogo Project Manager Agenda Digitale del Veneto - Regione Veneto Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella PA. 

In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'.
Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.  Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, progetti comunitari e competenze digitali, ha creato la  prima intranet collaborativa 2.0. In ambito di  coordinamento fra le regioni italiane coordina il gruppo interregionale “IoT, big data e smartness”.

Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.  E' docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso  'Gestione dei dati digitali" e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie governative per divulgare le dinamiche e i valori della  'collaborazione e della partecipazione'.  Presidente di Assint (associazione per lo sviluppo dell'innovazione e  delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, già direttore scientifico del premio eGov e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è  stato Segretario Generale.

Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. E' molto attivo in rete con il suo blog: http://webeconoscenza.gigicogo.it e
collabora continuamente con diverse istituzioni per master e corsi sull'Opengoverment-data, Social Media e sistemi di web collaboration.

Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della  pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica".

Chiudi

Crespi
Daniele Crespi Responsabile Innovazione Digitale Direzione Strategie e innovazione dell'offerta - Lombardia Informatica Biografia

Daniele Crespi (1963) è Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi. Ha maturato una lunga esperienza  nel mondo ICT dove ha ricoperto diversi ruoli in aziende quali Bull, Sun Microsystems, EDS, Compuware e Compaq. Pima di iniziare la sua collaborazione con Lombardia Informatica, è stato Business Developer Mgr per la Pubblica Amministrazione in PosteItaliane dal 2003 al 2006. In Lombardia Informatica S.p.A. (società della Regione Lombardia) ha il compito di seguire lo sviluppo della Agenda Digitale Lombarda.

Chiudi

De Santis
Massimiliano De Santis Responsabile Sviluppo Portali intranet c/o Polizia di Stato - Ministero dell'Interno
Di Maio
Paola Di Maio Responsabile Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Doria
Monica Doria Funzionario Economico Finanziario - Comune di Laglio
Draoli
Mauro Draoli Responsabile Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Romano, ingegnere elettronico, sposato con tre figli. Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni IT di DigitPA (ex CNIPA). Coordina i programmi di ricerca e di innovazione, in partnership con altre Amministrazioni, le Università e i Centri di Ricerca.

Dal 2003 al 2006 è stato in assistenza al Collegio del CNIPA, e ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti strategici per la pubblica amministrazione: dematerializzazione della documentazione amministrativa, accessibilità delle tecnologie ICT ai disabili,'interattività nella televisione digitale terrestre. Ha partecipato ai lavori delle competenti Commissioni interministeriali sulla dematerializzazione, l'accessibilità e lo sviluppo della televisione digitale terrestre.

Dal 1999 al 2003 è tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra il 2001 e il 2003 è stato membro, presso il CERN di Ginevra, del Technical Board per lo sviluppo dell'infrastruttura di supercalcolo dell'acceleratore nucleare Large Hadron Collider.

Dal 1994 al 1999 ha svolto attività di ricerca nel settore del multimedia, della video comunicazione e delle reti a larga banda, collaborando con il Laboratorio di Reti Multimediali dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR.

Tra il 1995 e il 1998 è nell'industria, consulente nel settore media, telecomunicazioni e informatica, lavorando per primari operatori di settore (RAI, Telecom).

Nel 2005 è nominato tra gli esperti della Commissione Italiana per la Valutazione della Ricerca (CIVR) e partecipa alla campagna di valutazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). E' membro dell'Associazione Internazionale Sistemi Informativi (AIS), per la quale coordina il focus gruop italiano sull'egovernment, dell'Internet Society (ISOC) e dell'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).

Collaboratore del centro di ricerca per i sistemi informativi e docente presso le Facoltà di Economia dell'Università LUISS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. E' docente di "organizzazione di sistemi informativi" presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Tor Vergata. Dal 1996 al 2001 è stato docente di Sistemi Operativi presso facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza.

Da sempre sostiene e realizza programmi di stage e di formazione per giovani laureati, promuovendone le attività di ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

E' autore di numerose pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e nazionali, in cui ha trattato temi legati alla gestione di reti di comunicazione e dei sistemi informatici complessi, ai processi di dematerializzazione, ai modelli nell'economia dell'innovazione.

Chiudi

Ferrara
Gianluca Ferrara Dirigente del Servizio Informativo Socio Sanitario, Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali - Regione Lazio Biografia

Ingegnere, 44 anni, dopo varie esperienze in società di consulenza in ambito IT, inizia nel 2002 a lavorare nel mondo della Pubblica Amministrazione; nel 2009 assume la carica di Dirigente Sistemi Informatici presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. Da Luglio 2016 assume l’incarico presso la Regione Lazio di Dirigente dell’Area Servizio informativo Socio-Sanitario della Direzione Salute e Politiche Sociali.

Chiudi

Fustini
Massimo Fustini Responsabile Programmi Agenda Digitale - Regione Emilia Romagna Biografia

In Regione Emilia-Romagna si occupa di pianificazione e attuazione di politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione, in particolare partecipa al coordinamento del’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER); è inoltre responsabile del Progetto Open Data Emilia-Romagna (OpenDataER). Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di numerosi articoli su riviste specializzate.

Chiudi

Ghedini
Pierfrancesco Ghedini Direttore Information and Communication Technology - AUSL di Modena
Intorbida
Stefano Intorbida Direttore U.O.C. Sistema Informativo Aziendale - ASUR AREA VASTA 4 Biografia

Dopo l'ottenimento del diploma di maturità scientifica presso il Liceo C. Donegani di Sondrio, si è laureato a pieni voti in Fisica presso l'Università Statale di Milano; in seguito a varie esperienze in ambito ICT, dal 2001 svolge la propria attività presso l'Università Statale di Milano-Bicocca dove attualmente ricopre il ruolo di CIO.

Come Dirigente dell'Area Sistemi Informativi è responsabile del sistema informativo dell'Università in ogni suo aspetto alla cui realizzazione ha contribuito sin dalla nascita del giovane e dinamico Ateneo milanese.

Come rappresentante dell'Università fa parte del comitato tecnico del consorzio interuniversitario CINECA e partecipa ai lavori di diverse commissioni nazionali in tema ICT delle quali ricopre anche ruoli di coordinamento.

Chiudi

Malagnino
Fabio Malagnino Responsabile Open Government e Media Civici del Consiglio Regionale - Regione Piemonte Biografia

Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche e un master alla Luiss School of Government.
È Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte.
Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.
Cura un blog personale (www.fabiomalagnino.com) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie, e un blog su Nòva - Il Sole 24 Ore dove analizza i cambiamenti nelle Pubbliche Amministrazioni in materia di digitale, partecipazione e trasparenza.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

 

Chiudi

Matteo
Ivano Matteo Software Developer - Ministero dell'Interno
Mencacci
Marco Mencacci Responsabile Ufficio Sistemi Informativi e Informatici - Azienda Ospedaliera Perugia Biografia

Informatico D.O.C. per passione e professione. Si laurea in Informatica nel 2000 con una tesi sul Data Mining per le Aziende Sanitarie, grazie alla quale instaura una lunga e proficua collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia. La sua carriera inizia come programmatore presso il Servizio Informatico, successivamente viene nominato consulente della Direzione Generale per il Sistema Informativo Clinico e, nel 2015, viene assunto in qualità di Collaboratore Professionista Esperto Informatico. Durante questi anni consegue la Laurea Magistrale in Informatica (con una tesi sperimentale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale presentata alla Hong Kong Baptist Univesity) ed ottiene il titolo professionale di Ingegnere dell’Informazione, oltre a realizzare numerosi progetti e pubblicazioni, sia scientifiche, sia divulgative (sulla rivista online “AgendaDigitale.eu”). Dal 2017 collabora attivamente alla realizzazione del “Cruscotto Direzionale”, unendo le conoscenze di Business Intelligence e Data Visualization, alle competenze statistiche del Controllo di Gestione e quelle cliniche della Direzione Medica.

 

Chiudi

Mencarelli
Emanuela Mencarelli U.C. “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano” – Referente di contatto per la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA) - Città Metropolitana di Roma Biografia

Dopo aver maturato esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lavorato presso la Città metropolitana di Roma Capitale, dapprima nel settore pianificazione e controllo e poi nel settore delle procedure di gara, in veste di funzionario amministrativo.

Svolge funzioni di diretto supporto giuridico-amministrativo al Direttore ed è stata responsabile di posizione organizzativa di studio relativamente dapprima al tema dell’”Implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche” (2016/2017) e poi a quello dell’’“Aggregazione, centralizzazione e qualificazione delle stazioni appaltanti: profili attuativi del nuovo Codice dei Contratti” (2017), presso la Direzione dell’Ufficio Centrale “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano”, occupandosi in particolare delle attività tecniche e giuridico-amministrative generali e trasversali afferenti la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA).

Tra tali attività, l’assistenza agli Enti locali e i rapporti con gli altri Soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, DL n. 66/2014 (Città metropolitane e Province), i rapporti inter-istituzionali, la partecipazione al Gruppo di Lavoro “Interoperabilità delle banche dati” presso il Mef e al Gruppo tecnico ANCI in materia di Codice dei Contratti pubblici.

Partecipa al Cantiere della PA digitale sul Procurement pubblico, organizzato da Forum PA.

Infine, ha approfondito le tematiche della trasparenza, ai sensi della L. n.190/2012, art. 1, comma 32, e del Benessere equo e sostenibile, in occasione della tesi conclusiva del Master di II livello in “Federalismo fiscale e sussidiarietà”, presso l’Università La Sapienza di Roma. e successivamente coautrice del working paper “Il cittadino al centro. Trasparenza e benessere della collettività nella Città metropolitana di Roma Capitale: l’esperienza delle procedure di gara”

Chiudi

Montesi
Matteo Montesi Responsabile UOS Sicurezza e Privacy - Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli"
Napoli
Francesco Napoli Funzionario Statistico-Informatico, UFFICIO V - COMUNICAZIONE, Direzione Generale Contratti, Acquisti, Sistemi Informativi e Statistica - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
Pellegrino
Andrea Pellegrino Responsabile ICT Cloud Services Operations - Leonardo
Righi
Alessandra Righi Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali - ISTAT Biografia

Demografa economica, è responsabile delle Indagini del clima di fiducia della imprese e dei consumatori della Direzione centrale Statistiche economiche congiunturali dell’Istat, dove negli anni passati ha coordinato il Progetto di contabilità del capitale umano e del capitale sociale ed è stata responsabile, dell’European Community Household Panel Survey (ECHP) e di altre indagini, delle Statistiche demografiche del movimento naturale.

Chiudi

Ruffini
Fabrizio Ruffini Responsabile staff direzione generale - Azienda ospedaliera Perugia Biografia

Statistico, laureato presso l’Università La Sapienza di Roma. In Azienda Ospedaliera di Perugia si occupa sin dal 2005 di controllo di gestione, dove nel 2016 diventa responsabile dell’Ufficio di Supporto Tecnico – Amministrativo al Controllo di Gestione. In particolar modo negli anni oltre a impiantare e implementare il processo di budgeting aziendale si è occupato di produzione di reportistica, di analisi sanitarie, di lean organization e costi standard. Dal 2017 collabora, con l’Ufficio con il Servizio Informatico dell’azienda e la Direzione Medica, allo sviluppo del ”Cruscotto Direzionale” unendo alle proprie conoscenze statistico – sanitarie a quelle di Business Intelligence e Data Visualization cliniche delle altre professionalità e servizi coinvolti nel progetto.

Chiudi

Sbroiavacca
Fulvio Sbroiavacca Direttore, Divisione Health & Social Care - Insiel Biografia

Digitale, visione, ricerca ed innovazione hanno connotato negli anni il suo percorso professionale: dalla laurea in Scienze dell'Informazione alla guida del Centro R&S presso l'Area Science Park di Trieste, dal progetto per la Continuità della Cura che ha ottenuto il riconoscimento dell'Europe Awards for eGovernment, alla direzione della Divisione Diversificazione Innovazione e Ricerca. Da ottobre 2014 dirige in Insiel la Divisione Health & Social Care, impegnato, insieme ai suoi collaboratori, nell'evoluzione del sistema informativo sanitario regionale per renderlo sempre più vicino al cittadino, giusto supporto per i professionisti e volano di informazione e conoscenza per migliorare la qualità di vita.

Chiudi

Sornaga
Lorenzo Sornaga Dirigente Area Sistemi Centrali e di Accesso per la Sanità - LAZIOCrea Spa Biografia

E’ il Dirigente Responsabile dell’ “Area Sanità e Sistemi centrali di accesso” in LAZIOcrea S.p.a., società in-house della Regione Lazio. Da sempre lavora sul tema dell’ innovazione in Sanità. Nel corso della sua carriera ha contribuito fattivamente alla stesura e definizione dello standard italiano UNI 10533 “Struttura essenziale dei Sistemi Informativi Sanitari” (1994) e lo standard Europeo CEN 12967-1 “Healthcare Information Systems Architecture”. Ha collaborato al supporto, alle evoluzioni e alla definizione delle strategie di integrazione all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese con azienda svedese, per il contratto con il “Copenhagen Hospital Corporation” di Copenhagen per l'integrazione dei sistemi esistenti in tutti gli ospedali di Copenaghen e per lo sviluppo di nuove applicazioni sul territorio. Da novembre 2005 lavora per la società in-house della Regione Lazio LAZIOcrea Spa dove è il Dirigente responsabile della progettazione, realizzazione ed evoluzione dei sistemi sanitari fra cui: il sistema di prenotazione delle visite specialistiche regionale ReCUP; Sistema della medicina di base; Flussi art.50 (sistema TS) Anagrafe Sanitaria; Medici e Sanità in rete; Prescrizione elettronica; Riuso soluzione ESCAPE; Sistema Informativo Regionale trasfusionale; il nuovo sistema informativo ospedaliero regionale, Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Chiudi

Tommasi
Brizio Leonardo Tommasi Responsabile delegato alla gestione dei flussi documentali e archivi e del sistema documentale - CONSOB Biografia

Lavora da circa vent’anni nel settore del project management e delle tecnologie dell’informazione. Attualmente è Project manager senior e Responsabile delegato alla gestione dei flussi documentali e degli archivi presso la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Laureato nel 1995 in Scienze dell’informazione e nel 2012 in Ingegneria Gestionale, ha conseguito il Master in Archivi digitali nel 2014 e segue il Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’impresa dal 2016. Ha pubblicato, oltre a diversi articoli di settore, nel 2009 Project management e risorse umane e nel 2012 Metriche di maturità nel project management e nel 2018 Project management e leadership. Le opinioni espresse sono strettamente personali e non impegnano il proprio Istituto.

Chiudi

Trivelloni
Umberto Trivelloni Responsabile dei database geotopografici e reti geodetiche - Regione Veneto Biografia

Dopo la laurea in Scienze Geologiche e il master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento ha partecipato a numerosi corsi presso diverse Università ed Istituti di ricerca sui temi connessi alle banche dati territoriali: cartografia, LiDAR, telerilevamento, UAV, GIS etc.

Da oltre due decenni si occupa della produzione e della gestione di dati territoriali con ruoli di progettazione e di direzione delle attività di produzione di database topografici, cartografia tecnica, LiDAR e reti geodetiche.

Dallo scorso anno è responsabile dei database geotopografici e delle reti geodetiche della Regione del Veneto.

Membro di numerosi tavoli di lavoro interregionali e nazionali promossi dal CISIS e da AGID, ha contribuito alla stesura di articoli e testi di carattere tecnico e scientifico, partecipando inoltre in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari in ambito comunitario.

Chiudi

Virgillito
Antonino Virgillito Dirigente Data scientist - Agenzia delle Entrate
Torna alla home