Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 17:00

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino [ tl.01 ]

Sala: Area lavoro

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Castiglione
Marco Castiglione Senior Account Executive - Microsoft
Lisi
Antonio Lisi Senior Account Executive per il Public Sector - Dell EMC Italia Biografia

Antonio Lisi è Senior Account Executive per il Public Sector di Dell EMC Italia, con la responsabilità di accompagnare alcuni tra i più importanti clienti della Pubblica Amministrazione verso il proprio percorso di trasformazione digitale. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore ICT, Lisi ha sviluppato riconosciute capacità e di vendita e manageriali, oltre a una approfondita conoscenza del mondo Government, seguendo importanti clienti quali Vaticano, Roma Capitale, Leonardo, diverse Regioni ed organizzazioni sanitarie, Tim ed Enel. In EMC (ora Dell EMC) dal 2006, Lisi ha sempre seguito progetti legati alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, distinguendosi per il raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di crescita della percezione della società e di fatturato nel Public Sector. In precedenza, Lisi è stato diversi anni nel Gruppo Kataweb/L’Espresso - ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità –, nel Gruppo Etnoteam e in Ancitel.

Chiudi

Rossi
Marcello Rossi Presidio Commerciale - Vodafone Italia
Fabriani
Marco Fabriani Direttore Pubblica Amministrazione & Media - Helwett Packard Enterprise Biografia

Marco Fabriani è “Direttore Publica Amministrazione & Media” di Hewlett Packard Enterprise, riportando direttamente alla direzione Global sales. Nel suo attuale ruolo Fabriani ha la responsabilità di sviluppare e gestire la presenza sul mercato, il posizionamento dell’offerta e della struttura di HPE in Italia verso il mercato della Pubblica Amministrazione e i Media. Fabriani ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ‘80 nel gruppo Telecom Italia, poi in Sistema-Telettra, Alcatel, Matisse e Telindus dove ha seguito lo sviluppo del mercato e offerta in area PA, Telcos ed Enterprise. Nel 2007 in Cisco Systems ha ricoperto il ruolo Account Manager per il Public Sector dove aveva il compito di sviluppare il mercato PA. A fine 2014 inizia la collaborazione con HP con la carica di Senior Account Manager per il mercato difesa, e nel 2015 assume l’attuale ruolo Nel corso delle sue esperienze ha promosso attivita di Social Responsability su progetti finalizzati all’utilizzo consapevole di internet da parte dei minori con interventi di formazione nelle scuole per alunni, docenti e genitori, collaborando con realtà quali Polizia Postale e delle Comunicazioni, MIUR, Save the Children, MOIGE, etc Nella sua carriera Fabriani ha anche svolto attività di docenza e formazione per realtà industriali ed istituzionali (SSGRR, Somedia, etc) portando la propria esperienza nelle aree di digital trasformation, process improvement, security and compliance, corporate culture and ethics.

Chiudi

Tognon
Fabio Tognon Country Manager della divisione Aruba - Hewlett Packard Enterprise Italia Biografia

Fabio Tognon è Country Manager della divisione Aruba di Hewlett Packard Enterprise in Italia. Il ruolo combina la responsabilità della Business Unit e la gestione del team di vendita e prevendita. In questa posizione da febbraio 2018, Tognon è quindi responsabile delle vendite, di P&L e del posizionamento dell’offerta HPE Aruba nel mercato italiano. Laureatosi in Ingegneria nel 2005 contemporaneamente all’inizio del suo percorso professionale in Hewlett Packard, Tognon ha ricoperto diversi ruoli in ambito Server, all’interno dei team di marketing, prevendita, business development e vendita, contribuendo così alla formazione di un profilo eclettico, rafforzato anche da un’esperienza a livello regionale (Europa, Middle East e Africa), fino ad arrivare all’attuale ruolo.

Chiudi

Caporali
Stefano Caporali Responsabile Marketing Printing & Digital Delivery - Postel - Gruppo Poste Italiane Biografia

Responsabile dei servizi di stampa e invio multicanale in Postel (Gruppo Poste italiane) dal 2008, segue i progetti di ottimizzazione della convivenza tra carta e digitale nelle organizzazioni. Ha lavorato in TIM, Albacom e InfoCert nel Marketing dei servizi digitali, gestendo progetti di conservazione digitale, fattura elettronica, firma grafometrica, stampa via web e delivery multicanale

Chiudi

Tagliolini
Giancarlo Tagliolini Responsabile Coordinamento Vendite PAL - Poste Italiane Biografia

Giancarlo Tagliolini è nel gruppo Poste Italiane da oltre 14 anni ricoprendo sempre posizioni manageriali nell’ambito delle Vendite ( Responsabile Commerciale di Postecom, Responsabile Prevendita Pubblica Amministrazione e Responsabile Sviluppo Offerta P.A. in Poste Italiane); Ha maturato le sue competenze professionali in posizioni manageriali nell'ambito delle Vendite di aziende internazionali leader in settori tecnologici e di innovazione (Bull, Digital, Cable&Wireless) gestendo complesse relazioni con il mercato, focalizzate alla creazione di opportunità di business significative, grazie anche ad una solida conoscenza delle tematiche legate alla realizzazione attraverso Internet di servizi a valore aggiunto per gli operatori di tali mercati.

Chiudi

Lironi
Luca Lironi Cisco Systems Italy Biografia

Luca Lironi è Senior Systems Engineer nella struttura vendite di Cisco Italia. Dal 2005 si occupa di promuovere la tecnologia e la digitalizzazione nel Settore Pubblico, per Enti e Istituzioni della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, con particolare focalizzazione sulle Centrali Pubbliche di Acquisto. Ha accumulato esperienza e conoscenza delle dinamiche del Settore Pubblico, confrontandosi con importanti interlocutori e progetti di innovazione in Enti, Ministeri, Agenzie e nello Stato Città del Vaticano. Ha fatto parte di numerosi tavoli di lavoro prima in CNIPA, poi DigitPA e AGID per la definizione dei Piani di Sviluppo tecnologico della PA, tra cui quello per l'introduzione delle tecnologie Cloud, collaborando con Think-Tank e Organizzazioni di Settore.

Negli ultimi anni ha seguito con passione la realizzazione del Sistema Pubblico di Connettività e dei Servizi ad esso correlati, diventando uno dei riferimenti principali sul tema all’interno di Cisco Italia. Laureato in Ingegneria Elettronica, appassionato di tecnologia e con oltre 20 anni di esperienza nel mondo ICT, ha precedentemente lavorato come Project Manager nei Servizi a Valore Aggiunto in uno dei principali Service Provider italiani.

Chiudi

Albano
Nehludoff Albano Responsabile Servizio Sistemi Informativi e Telematici - Azienda Sanitaria Locale Taranto Biografia

Incaricato dalla Giunta Regionale quale componente e quale segretaria tecnica del Tavolo per la Sanità Elettronica (TSE) di Puglia;

Incaricato dalla Giunta Regionale di Puglia quale Responsabile Interno di Progetto del Sistema Informativo Sanitario Regionale (SISR) e del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Regionale (Edotto);

Referente regionale e componente dei Gruppi di Lavoro del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute;

Responsabile Interno di Progetto del Sistema e-Cup Puglia;

Responsabile Interno di Progetto del Nuovo Sistema Informativo Aziendale (N-SIA) dell’ASL TA;

Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale di Puglia;

Incaricato dalla Giunta Regionale di Puglia quale Responsabile dei seguenti Progetti regionali di Sanità Elettronica: Edotto, e-CUP, N-118, SESIT, SIST, SIPREV, GIAVA, SIDSM, Arianna-Screening, Anatomia Patologica)

Chiudi

Apollonio
Maria Assunta Apollonio Responsabile Servizio Beni Culturali e Turismo - InnovaPuglia
Appratto
Francesco Appratto Responsabile Funzione Organizzativa Sviluppo Software e Sistemi - ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile
Bazziga
Alessandro Bazziga Resp. Unità di missione semplice Trasformazione Digitale della PA e Servizi Civici - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Dal 2017 è responsabile dell'Unità di Missione trasformazione digitale servizi civici della Provincia Autonoma di Trento. Ha lavorato per circa vent'anni in aziende It private e si è sempre occupato di soluzioni software per la PA e di consulenza e progettazione ICT. Dopo la laurea e il master ha sempre seguito l'evoluzione delle metodologie di project management ed è certificato PMP.

Chiudi

Benelli
Moira Benelli Responsabile Ufficio Servizi e Tecnologie, Agenda Digitale e Statistica - ANCI Biografia

Dal 2005, coordina e gestisce l’Ufficio servizi e tecnologie, agenda digitale e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Rappresenta l’Associazione e gli interessi dei Comuni nelle sedi tecniche e istituzionali preposte alla realizzazione e monitoraggio delle priorità dell’agenda digitale italiana, coordinando la partecipazione dei Comuni sulle diverse tematiche di sua competenza. Dal 2014 coordina e gestisce i rapporti con l’ISTAT in riferimento agli obblighi statistici dei Comuni.

Chiudi

Benvenuti
Alessandra Benvenuti Responsabile della Divisione Demand - INSIEL Biografia

In Insiel dal 1992, da dicembre 2015 è responsabile della Divisione Demand, il cui obiettivo è presidiare ed anticipare il fabbisogno ICT della Regione FVG e degli Enti Locali e promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni in linea con l’Agenda Digitale, supportando il ciclo di implementazione ed erogazione dei servizi in collaborazione con le strutture tecniche. Laureata in architettura, si è occupata a lungo di progetti e attività di formazione nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali, approfondendo le proprie competenze con un Dottorato di ricerca all’Università di Trieste. Dopo un’esperienza di alcuni anni nel settore dei Progetti Europei, ha collaborato alla attuazione del Programma ERMES per lo sviluppo della banda larga in ambito regionale con specifico riguardo allo sviluppo dell’Offerta ERMES volta a superare il divario digitale grazie alla concessione ad Operatori di telecomunicazioni delle risorse della rete pubblica eccedenti le esigenze della PA. Si è successivamente occupata, fino al ruolo attuale, di Agenda Digitale e di Open Data

Chiudi

Buttol
Andrea Buttol Servizio sistemi informativi ed e-government, Referente regionale per l’Agenda digitale - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Biografia
Andrea Buttol (1973), laureato in Scienze dell’Informazione e in Informatica, è cresciuto professionalmente in ambienti multidisciplinari occupandosi di innovazione di processo per il tramite del digitale. Ha lavorato presso il Centro di ricerca internazionale Sincrotrone Elettra di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e il Laboratorio Nazionale di Biotecnologie e Bionformatica acquisendo forti esperienze nei campi della reingegnerizzazione dei processi, dell’ingegneria del software e nelle tecniche di programmazione.
Dal 2006 lavora come funzionario presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel settore dei sistemi informativi e dell’e-government dove, attualmente, ricopre il ruolo di Referente regionale per l’Agenda digitale, coordina vari progetti di digitalizzazione come, ad esempio, la piattaforma regionale dei pagamenti online e lo sportello unico per le attività produttive, si occupa di social media e partecipa attivamente alle politiche per il digitale e l’innovazione regionali e nazionali, con particolare riferimento alla strategia di Europa2020.

Chiudi

Castellani
Sarah Eti Castellani Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Conforti
Diego Conforti Responsabile Ufficio Innovazione e Ricerca, Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Diego Conforti, è Direttore dell’Ufficio Innovazione e ricerca del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia Autonoma di Trento. In particolare coordina lo sviluppo delle iniziative di innovazione digitale nell’ambito del Servizio sanitario provinciale anche garantendo il raccordo istituzionale con le iniziative promosse nelle sedi ministeriali, nelle sedi interregionali e nelle sedi provinciali. È impegnato inoltre nella promozione e coordinamento delle iniziative comunitarie (ES. Progetti EU, Reference site EIP AHA) in materia di innovazione e di ricerca sanitaria e nell’area della sanità elettronica. È Referente per la Provincia Autonoma di Trento del Programma Mattone Internazionale Salute.

 

Chiudi

Crocco
Flaviano Crocco Comandante Polizia Locale - Comune di Pavia Biografia

Nato a Limbiate (MB) 22 febbraio 1963.
Ha iniziato la mia attività professionale presso il comune di Nova Milanese nel dicembre del 1982, con il passare degli anni ha svolto vari incarichi passando da comandante della Polizia Locale, a dirigente del Personale/affari generali, Commercio, vice Segretario Comunale.
Ha prestato servizio nei comuni di Nova Milanese, Meda, Arese, Lissone, Alghero, Valenza e Tortona, attualmente è Dirigente di Settore presso il Comune di Pavia come Comandante della P.L. e Responsabile della Protezione Civile.

 

Chiudi

Curci
Marco Curci Direttore Divisione Informatica e Telematica - InnovaPuglia Biografia

Nato a Taranto nel 1958, Marco Curci si è laureato in ingegneria elettronica all’Università di Pisa nel 1983. Dal 2009 è Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia S.p.A., la società in-house della Regione Puglia per l’innovazione del territorio regionale.

Ha operato nell’ambito delle tecnologie e servizi avanzati in ambito ICT fin dal 1991, quando ha iniziato a lavorare presso Tecnopolis CSATA, centro di ricerca da cui poi è nata InnovaPuglia.

Nell’ambito della sua attività tecnica si è occupato sia di infrastrutture di telecomunicazione (Banda Larga) e di elaborazione (Cloud) sia di servizi digitali, nonché della tematica della sicurezza informatica. Attualmente la sua attività è focalizzata sul supporto alla Regione Puglia nella pianificazione strategica dell’innovazione.

Chiudi

De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Di Luzio
Raffaella Di Luzio Funzionario Servizi Digitali al Cittadino - Roma Capitale
Fiorini
Vittorio Fiorini Responsabile Ufficio Internet - Comune di Latina
Flora
Laura Flora Responsabile amministrativo - INAF Osservatorio astronomico di Trieste Biografia

Di formazione giuridica e specializzazione giuslavoristica, ha sempre lavorato nell’ambito del settore pubblico di ricerca; è coordinatore della gestione documentale e del tavolo tecnico permanente sulla governance digitale per la riorganizzazione e digitalizzazione dei processi e procedimenti all’interno dell’Istituto Nazionale di astrofisica; ha svolto incarichi e collaborato a progetti e gruppi di lavoro interistituzionali su tematiche giuridiche e archivistiche, nonchè all’elaborazione di strumenti operativi per gli Enti di ricerca. Dal 2012 è Responsabile amministrativo dell’Osservatorio astronomico di Trieste.

Chiudi

Ghiani
Silvia Ghiani Responsabile Area Servizi Amministrazione Digitale - Lepida Spa Biografia

Laureata in Antropologia, religioni, civiltà orientali presso l'Università di Bologna e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Modena, dal 1997 ha lavorato in diverse Pubbliche Amministrazioni come project manager e analista di sistemi gestionali e come Responsabile del team di sviluppo delle piattaforme regionali per le Pubbliche Amministrazioni locali, facendo esperienza in modo particolare nell'ambito della gestione documentale.
Attualmente è responsabile dell'Area Amministrazione Digitale di LepidaSpA, occupandosi di fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni locali in progetti di semplificazione amministrativa e riorganizzazione, dematerializzazione e transizione al digitale, razionalizzazione ed efficientamento delle risorse ICT, e in progetti di qualificazione di prodotti software di mercato per la PA.

Chiudi

Giordano
Stefania Giordano Funzionario Servizi Digitali al Cittadino - Roma Capitale
Malara
Marialucia Malara Responsabile Ufficio Cittadinanza digitale - Comune di Reggio Calabria Biografia

Laureata in Design all' Università IUAV di Venezia. User Experience Designer per il Politecnico di Milano dal 2009 al 2017.
Appassionata di nuove tecnologie. Adora tutto ciò che rappresenta un buon mix di creatività e razionalità.
Quotidianamente lavora per avvicinarsi all'idea di designer di Bruno Munari. ” … un designer è un progettista dotato di senso estetico, che lavora per la comunità”.
Dal 2014 giornalista pubblicista. Collabora con enti, associazioni e studi professionali alla realizzazione di workshop, seminari, incontri sui temi di UX, Service Design, Architettura dell’Informazione, Design Partecipativo, Interaction Design.

Chiudi

Marino
Pasquale Marino Dirigente Servizio Infrastrutture digitali - Regione Puglia
Marino
Teresa Marino Responsabile Area Personale e Organizzazione - CCIAA di Milano Biografia

"Responsabile Servizio Amministrazione Digitale – CCIAA Milano Monza Brianza Lodi

Responsabile del Servizio Amministrazione Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dal 2008 si occupa dei temi della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e dei flussi di lavoro all’interno della Pubblica Amministrazione. Specializzata in gestione documentale alla Document Manager Academy della SDA Bocconi, coordina i progetti di digitalizzazione del sistema camerale milanese con particolare attenzione ai servizi alle imprese".

Chiudi

Merola
Stefano Merola Responsabile servizio realizzazione e gestione banche dati territoriali - Area Sistema Informativo Territoriale Regionale - Regione Lazio Biografia

Laureato in Architettura, è il responsabile del Servizio “Realizzazione e gestione di banche dati territoriali” attivo presso l’Area SITR della Direzione Territorio, Urbanistica e Mobilità della Regione Lazio. Impegnato nel supporto all’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio per le attività riconducibili agli eventi sismici del 2016, gestisce il GeoPortale regionale, cura lo sviluppo di applicazioni WebGis, sistemi GIS e webservices nell’ambito della realizzazione della nuova Infrastruttura Dati Territoriali regionale.
In servizio alla Regione Lazio dal 1989, si è occupato fino al 2000 di Cartografia Storica e Beni Ambientali presso il Centro Regionale di Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali (CRD).
Avviati i lavori per la definizione del Sistema Informativo regionale per i Beni Culturali e Ambientali, dal 2000 al 2005 ha collaborato alla definizione dei “Requirements per il sistema cartografico della Regione Lazio” per la redazione della Carta Tecnica Regionale Numerica (2003/2009). Inoltre, in qualità di amministratore della rete interna del Sistema Informativo Territoriale, ha partecipato al gruppo di progetto interdipartimentale per la redazione del “Piano Territoriale Paesistico Regionale” e curato la realizzazione del Portale Cartografico della Regione Lazio e del Sistema Informativo Consiliare per l’Urbanistica e l’Ambiente.
Dal 2006 al 2010 ha curato la realizzazione del Sistema Informativo per l’Edilizia Residenziale Pubblica, avviando i processi di informatizzazione delle procedure di finanziamento e costruzione delle banche dati geografiche relative agli interventi di ERP.
Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove svolge incarichi di Docenza nei Master di II livello attivi presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura e il Dipartimento di Scienze della Terra.

 

Chiudi

Migliaro
Anna Migliaro Responsabile Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale - Comune di Genova Biografia

Nasce a Genova nel 1954. Laureata in Matematica indirizzo in Informatica presso l’Università degli Studi di Genova ,  ha maturato una carriera professionale ventennale nell’ambito dell’Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Lavora al Comune di Genova  Direzione Sistemi informativi dove ricopre il ruolo di responsabile ufficio innovazione occupandosi  di temi connessi all’innovazione tecnologica , all’impiego delle tecnologie ICT nell’ambito di sistemi informativi  a supporto dei cambiamenti organizzativi, dei processi di erogazione dei servizi al cittadino compresi i pagamenti  multicanale e più in generale connessi all’ambito dell’ e-government

Fra le esperienze più significative e’ stata responsabile, per il Comune di Genova,   della partecipazione e sviluppo di  importanti progetti PAESE (Carta di Identità Elettronica, People, Programma ELISA:  Eli-Cat, Eli-Fis, Fed-fis)

Cura, tra gli altri temi , la diffusione e l’evoluzione della piattaforme trasversali dell’ente: identita’ digitale del cittadino e sistema di autenticazione, sistema dei pagamenti, punto unico dei emissione titoli di pagamento e ne favorisce l’integrazione con le procedure in essere o in divenire con attenzione al cambiamento indotto, all’ottimizzazione dei processi anche attraverso la loro reingegnerizzazione.

E’ responsabile dello sviluppo di  modalita’ innovative di incasso delle entrate dell’ente finalizzate a facilitare, razionalizzare le procedure di riscossione dei crediti offrendo da un lato nuovi servizi ai cittadini e dall’altro implementando nuovi strumenti che semplificano  processi di quadratura e di regolarizzazione contabile degli incassi lato comune.

E’ stata nominata, quale rappresentante  ANCI, nel gruppo di lavoro nazionale su SEPA e ORDINATIVO INFORMATICO  e  quale rappresentante per il Comune di Genova nel comitato guida CST(centro servizi territoriali) regionale ligure

Ha pubblicato  articoli legati ai temi dell’innovazione (firma digitale, servizi on line, identita’ digitale, pec) su libri pubblicati da EUROSPACES (es. E-GOVERNANCE: transforming government  to built  trust and quality)

Chiudi

Molinari
Luigi Molinari Sviluppo Software e Servizi - ESTAR - Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale Biografia

Dirigente nei sistemi informativi a partire dal 2010, il dr. Molinari è stato in passato anche direttore della UO Gestione Procedure di Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. E' attualmente direttore della UO Sviluppo Software di Estar Toscana, ente pubblico del sistema sanitario toscano che produce software per le aziende sanitarie di riferimento.
Tra i prodotti più importanti sviluppati figurano la cartella clinica elettronica in uso presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e l'Azienda Usl Toscana Sud-Est (case-study per l'Osservatorio del Politecnico di Milano nell'anno 2015), oltre al sistema di gestione dell'assistenza di base per tutto il territorio regionale e mobile applications per il cittadino. I framework proprietari ideati per la gestione della CCE sono standard nel settore per il development di applicazioni full-web di tipo sanitario e per la gestione a norma di dati sanitari.

Chiudi

Palermo
Pietro Palermo Responsabile Area Bilancio, Procurement e Servizi al personale - CSI Piemonte Biografia

Laureato a Trento in Economia e Commercio e trasferito a Torino nel 1999 dopo una breve ma significativa esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo in NOICOM dal 2001 al 2004, inizia a lavorare in CSI Piemonte nella Direzione Approvvigionamenti nel  2005. Nel 2006 diventa Responsabile del Controllo di gestione, ruolo che mantiene fino a metà 2010. A luglio 2010 diventa responsabile dell'Area Bilancio e Programmazione di CSI, area che attualmente ricomprende anche gli ambiti Procurement e Pagamenti elettronici. Si occupa di pagamenti elettronici dal 2011 collaborando al gruppo di lavoro Pagamenti e Fatturazione elettronica dell'Agenzia per l'Italia Digitale. E' referente per i pagamenti elettronici per la Regione Piemonte ad oggi attiva su PagoPA con il pagamento della tassa auto e che prevede di portare tutti i propri pagamenti su PagoPA entro la fine del 2018 ed ha contribuito e contribuisce attivamente all'iniziativa della Regione Piemonte sui pagamenti elettronici che vede coinvolte quasi 900 Amministrazioni piemontesi con l'obiettivo di dare ampia diffusione ai pagamenti elettronici sul territorio piemontese e di diffondere buone pratiche tecnico-organizzative per il monitoraggio e la rendicontazione a bilancio delle entrate.

Chiudi

Romani
Stefano Romani Responsabile Funzione Organizzativa Protocollo - ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile
Sbroiavacca
Fulvio Sbroiavacca Direttore, Divisione Health & Social Care - Insiel Biografia

Digitale, visione, ricerca ed innovazione hanno connotato negli anni il suo percorso professionale: dalla laurea in Scienze dell'Informazione alla guida del Centro R&S presso l'Area Science Park di Trieste, dal progetto per la Continuità della Cura che ha ottenuto il riconoscimento dell'Europe Awards for eGovernment, alla direzione della Divisione Diversificazione Innovazione e Ricerca. Da ottobre 2014 dirige in Insiel la Divisione Health & Social Care, impegnato, insieme ai suoi collaboratori, nell'evoluzione del sistema informativo sanitario regionale per renderlo sempre più vicino al cittadino, giusto supporto per i professionisti e volano di informazione e conoscenza per migliorare la qualità di vita.

Chiudi

Schioppo
Fabrizia Schioppo Dirigente Ufficio applicazioni software - Consiglio di Stato
Semeraro
Stefano Semeraro Capo di Gabinetto - Provincia di Taranto Biografia

Stefano Semeraro, dopo i primi anni di esercizio della professione forense in ambito amministrativo consegue le abilitazioni per la segreteria generale di enti locali. Riveste anche il ruolo di direttore generale di unioni di comuni cimentandosi nelle tematiche di area vasta ed efficientamento dei servizi. Nel passaggio alla dirigenza pubblica presso la Provincia di Taranto porta la propria esperienza gestionale di tipo associativo e convenzionale, usando la digitalizzazione come leva strategica di ciascuna riorganizzazione. In controtendenza rispetto alla iper-specializzazione imposta dalla complessità di ogni ambito amministrativo, ha sempre cercato nuove sfide andando a coprire come apicale la totalità delle aree funzionali: dalla ragioneria agli appalti, dalle politiche comunitarie a quelle sociali, dall’innovazione alla polizia provinciale. Quindi, un convinto assertore della necessità di conoscere globalmente e sistemicamente il contesto prima di confezionare le risposte alle diverse criticità. Ha conseguito certificazioni ufficiali e opera come esperto in progettazioni complesse, data protection officer, valutatore di performance e componente di commissioni d’appalto.

Chiudi

Specchia
Mina Specchia Responsabile Sistema Tenuta Protocollo Informativo - ASL di Taranto
Tommasi
Brizio Leonardo Tommasi Responsabile delegato alla gestione dei flussi documentali e archivi e del sistema documentale - CONSOB Biografia

Lavora da circa vent’anni nel settore del project management e delle tecnologie dell’informazione. Attualmente è Project manager senior e Responsabile delegato alla gestione dei flussi documentali e degli archivi presso la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Laureato nel 1995 in Scienze dell’informazione e nel 2012 in Ingegneria Gestionale, ha conseguito il Master in Archivi digitali nel 2014 e segue il Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’impresa dal 2016. Ha pubblicato, oltre a diversi articoli di settore, nel 2009 Project management e risorse umane e nel 2012 Metriche di maturità nel project management e nel 2018 Project management e leadership. Le opinioni espresse sono strettamente personali e non impegnano il proprio Istituto.

Chiudi

Venturini
Mariano Venturini Responsabile Servizio Segreteria Generale - Comune di Cremona Biografia

50 anni, laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, specializzato in Studi sull'Amministrazione Pubblica all'Università di Bologna.

Dopo una lunga esperienza nel settore del public procurement, è attualmente il Responsabile del Servizio Segreteria Generale del Comune di Cremona; si occupa della progettazione ed attuazione delle politiche di prevenzione e contrasto della corruzione e di promozione della legalità e della trasparenza.

Partecipa a team di progetto e tavoli di lavoro su iniziative legate alla dematerializzazione e digitalizzazione (di processo e di prodotto), alla gestione documentale e archivistica, nonché al trattamento e alla protezione dei dati personali.

Chiudi

Veronesi
Renato Veronesi Responsabile U.A.S. Amministrazione Digitale, Sicurezza e Conservazione - Università degli Studi di Brescia
Torna alla home