Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 16:00

L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea [ ws.12 ]

Sala: Sala 12

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l'impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.
L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Agli inizi della prossima rivoluzione europea dell’IVA, facciamo il punto su questo tema che come comprendiamo sempre meglio, guadagna una nuova importanza nelle politiche di governo e di bilancio degli Enti Pubblici.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica dell’importanza della normativa IVA nel contesto nazionale e dell’UE, condividere un approccio e un metodo all’applicabilità delle nuove aliquote di riferimento, individuare i focus tematici come le opportunità e le criticità che dipendono dalla gestione dell’IVA negli Enti Pubblici.


A cura di

Programma dei lavori

Agenda dei lavori

Modera

Capulli
Edoardo Capulli Coordinatore Area Fiscalità - Kibernetes Biografia

Laureato in Fisica sperimentale negli anni 90 e in Scienze economiche nell’ultimo decennio, Edoardo Capulli da oltre venti anni si occupa di innovazione ed efficientamento degli Enti Pubblici. Negli ultimi tempi si è specializzato nella gestione fiscale, organizzativa e contabile nel comparto pubblico, con particolare attenzione per le grandi amministrazioni locali e le aziende del settore sanitario.

Coordina dal 2004 il Team della Fiscalità Passiva, partecipato da trenta persone interne tra consulenti, fiscalisti, assistenti e informatori, che opera nell’area Centro Nord per il Gruppo Kibernetes, partner di servizio nella riorganizzazione della fiscalità di oltre 800 Enti Pubblici. Su questi clienti il Gruppo ha prodotto aumenti dei crediti fiscali per oltre ottanta milioni di Euro.

Nel Team sovrintende nuovi progetti di servizio su temi di forte attualità come l’attivazione concreta delle contabilità separate, supporti contabili per le direzioni degli enti, tematiche di assistenza di ordine operativo su fattura elettronica, armonizzazione contabile, split payment, reverse charge, detrazioni IVA per concorrenza.

Chiudi

Nuovi profili dell’IVA: verso una disciplina definitiva tra concessioni e proposte della Commissione Europea

Interviene

Gallo
Franco Gallo Presidente Emerito della Corte Costituzionale Biografia

È avvocato e professore emerito di diritto tributario della università LUISS.

È Presidente emerito della Corte costituzionale  e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani dal 2014.

È stato ministro delle finanze del Governo Ciampi negli anni 1993-1994. Al suo dicastero si devono, tra l’altro, la prima regolamentazione degli studi di settore; la riduzione dei prelievi riferiti alla c.d. “prima casa”; l’adeguamento della normativa fiscale alla direttiva comunitaria sul bilancio; la semplificazione del modulo della dichiarazione dei redditi .

È membro dell’Accademia dei Lincei dal 2005.

È membro del Conseil Scientifique de l’Institut français de politique fiscale istituito nel 2005.

È condirettore delle Riviste “Rassegna tributaria”, “Giurisprudenza Commerciale” , “Giurisprudenza delle imposte”, “Diritto e pratica tributaria”, nonché direttore della collana “Problemi attuali di diritto tributario” della CEDAM.

Chiudi

I Comuni Italiani e l’IVA come obbligo e opportunità

Interviene

Pella
Roberto Pella Vice Presidente vicario - ANCI

L’IVA nel contesto delle attuali politiche di bilancio pubbliche

Interviene

Boccia
Francesco Boccia Deputato della Camera e Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della precedente legislatura Biografia

Nato a Bisceglie nel 1968, laureato all’Università Aldo Moro di Bari nel 1992, MBA Bocconi nel 1994. Fino al 1998 è stato ricercatore alla London School of Economics e nel 2002 Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago. È Professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Ha insegnato per quindici anni all’Università Cattaneo di Castellanza dove, dal 1998 al 2005, è stato direttore del CERST. Dal 2016 è all’Università del Molise. È stato Assessore all’Economia al Comune di Bari nella prima giunta Emiliano e nel 2006 capo Dipartimento Economico a Palazzo Chigi nel Governo Prodi. Dal 2006 al 2008 è stato Commissario liquidatore del Comune di Taranto.

Entrato in Parlamento nella XVI legislatura, 2008-2013, è stato coordinatore delle Commissioni economiche del gruppo PD alla Camera e componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della Bicamerale per il Federalismo Fiscale. Nella XVII Legislatura è stato Presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Nel 2018 è stato rieletto in Parlamento ed è in Commissione Bilancio. Responsabile Economia e società digitale del Partito Democratico.

Chiudi

La gestione dell’IVA: aspetti tecnici e operativi nell’applicazione della fiscalità degli Enti Pubblici

Intervengono

La Rosa
Angela La Rosa Esperto tributario - Salvini Escalar e Associati Studio Legale Tributario fondato da Franco Gallo Biografia

Collabora con lo studio Salvini Escalar e Associati (Studio legale tributario fondato da F. Gallo) dal 2011.

Nata a Vittoria (RG) il 27 dicembre 1986.

Avvocato. Laurea magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti.

Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale (Luiss Business School).

Chiudi

Orlandi
Luca Orlandi Consulente area fiscalità - Kibernetes Biografia

Veneto, 53 anni, da 25 anni si occupa di tematiche sulla fiscalità passiva e la contabilità degli Enti Pubblici.

Come Responsabile di Progetto dell’Area Fiscalità Passiva in Kibernetes, si occupa dell’ organizzazione, dello sviluppo e del controllo di progetti per l’implementazione e la riorganizzazione delle attività fiscali negli Enti Locali.

Laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna, è esperto delle tematiche riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile, la gestione del bilancio, la fiscalità passiva degli Enti Locali.

E’ docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale per dipendenti pubblici e privati, su tutto il territorio nazionale e on line. Interviene in Convegni nazionali, è autore di articoli sulla fiscalità passiva degli enti locali su riviste nazionali e si occupa della  stesura di pareri inerenti tematiche fiscali.

Chiudi

Torna alla home