Torna a Eventi FPA

News

Photo by Christin Hume on Unsplash

Sanità innovativa e sostenibile: il percorso a FORUM PA 2018

Il tema della salute e del benessere per tutti e per tutte le età è imprescindibile quando si parla di sostenibilità, come sancito dal Goal 3 dell’Agenda ONU 2030. Gli attori del sistema sanitario nazionale come stanno affrontando le nuove sfide, quali la cronicità, l’approccio centrato sulla persona, la forte integrazione dei servizi sanitari con quelli sociali, la lotta agli sprechi? Su questo tema a FORUM PA 2018 segnaliamo questi appuntamenti:

  • Martedì 22. Innovazione per la sopravvivenza del SSN a quarant’anni dalla sua nascita. Solo un’innovazione tecnologica, organizzativa, e culturale può colmare il divario sempre più profondo tra bisogni dei cittadini e risorse disponibili per soddisfarli. Partendo da questa premessa, quasi 70 tra direttori generali, amministrativi e sanitari, si sono interrogati sull’innovazione delle Aziende Sanitarie. In questo convegno presentano i risultati di questo confronto e le raccomandazioni su come innovare: il dialogo con i cittadini; la relazione con i professionisti sanitari e non, assicurandone la crescita; la governance di ASL/AO/AOU puntando su autonomia, accountability e indipendenza dalla politica; l’interazione con i soggetti del mercato dei beni e servizi per la sanità.
  • Mercoledì 23. Logistica sanitaria: aspetti giuridici e tecnici di una procedura di gara pubblica. L’introduzione del nuovo Codice Contratti (D.Lgs.n.50/2016), le novità introdotte dal Decreto Correttivo (approvato il 19/4/2017), Linee Guida, interpretazioni e attività regolatoria da parte di ANAC hanno definito il nuovo contesto anche per la logistica sanitaria. Cosa è possibile fare ancora? Quali strumenti di regolazione flessibile (bandi tipo, linee guida, supporto interpretativo) è possibile rendere di uso comune? Cosa succederà con la completa digitalizzazione per le gare d’appalto che il Codice Contratti prevede entro il 18 ottobre 2018?

Trovate qui il programma e il link per iscrivervi a tutti i convegni, i workshop e le Academy per tutte le tre giornate. Vi aspettiamo a #forumpa2018

Photo by Christin Hume on Unsplash