Torna a Eventi FPA

News

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Istruzione, formazione e lavoro: il percorso a FORUM PA 2018

L’istruzione di qualità e il lavoro dignitoso rivestono un ruolo di primo piano per la realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile, come testimonia l’Agenda ONU 2030 che li mette al centro rispettivamente del Goal 4 e del Goal 8. Per chi vorrà approfondire i temi dell’istruzione, della formazione e del lavoro a FORUM PA 2018 ci sarà un ricco calendario di appuntamenti, molti dei quali sono organizzati dal MIUR (qui il programma), che sarà presente con i suoi partner CINECA, INFN, SZAD, CRUI, e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (qui il programma). Entrambi i programmi sono in continuo aggiornamento.

In particolare vi segnaliamo alcuni convegni centrali per approfondire questi temi. Il primo, in programma mercoledì 23, è il convegno “Il lavoro che cambia il lavoro”. Al centro di questo incontro, le nuove prospettive per le politiche attive del lavoro, che si trovano a fronteggiare sfide importanti. La rivoluzione tecnologica presenta infatti grandi opportunità, ma mette in evidenza anche due gravi problemi: il rischio di uno sviluppo senza incremento dell’occupazione che potremmo semplificare nella “paura dei robot”; lo “skill shortage”, ossia la carenza di competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di molta parte dei giovani disoccupati o dei disoccupati di ritorno. Interverranno: Maurizio Sacconi, ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Maurizio Ferruccio Del Conte, Presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal); Cristina Grieco, Assessore della Regione Toscana e Coordinatrice della “Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca” della Conferenza delle Regioni e Province Autonome; Marco Bentivogli, Segretario Generale – Fim-Cisl.

Il secondo appuntamento da non perdere si terrà invece il giorno seguente, giovedì 24, con il titolo “Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”. Il MIUR ha preso l’impegno di trasformare il sistema di istruzione e formazione – dalla scuola al mondo della ricerca – in agente di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, facendo in modo che in ognuno degli ambiti di intervento le politiche siano coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Questo incontro vuole fare il punto, descrivere la road map, verificare gli obiettivi raggiunti nella convinzione che il MIUR possa essere vettore per diffondere la sostenibilità in ogni campo della società e sostenerla dal punto di vista culturale e tecnologico.

Trovate qui il programma e il link per iscrivervi a tutti i convegni, i workshop e le Academy per tutte le tre giornate. Vi aspettiamo a #forumpa2018

Photo by Annie Spratt on Unsplash