Torna a Eventi FPA

News

Photo by rawpixel on Unsplash

Economia e imprese: il percorso a FORUM PA 2018

Le imprese e le amministrazioni possono e devono essere alleate per uno sviluppo sostenibile che crei occupazione e benessere. Una significativa parte di FORUM PA 2018 sarà dedicata proprio agli effetti economici di questa alleanza in un contesto niente affatto tranquillo dato da una ripresa incerta e spesso senza lavoro e da un momento politico non ancora definito.

Per chi vorrà approfondire questi temi, segnaliamo in particolare questi appuntamenti:

  • Il PON Imprese e Competitività 2014-2020 a sostegno della ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione (martedì 22). L’evento annuale del PON dedicato, più di ogni altro evento di FORUM PA, alle imprese presenterà i nuovi bandi a sostegno dei progetti di R&S nei settori “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Fabbrica intelligente”; illustrerà lo strumento degli Accordi per l’innovazione; racconterà testimonianze concrete dei bandi di R&S già finanziati dal PON.
  • Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale (mercoledì 23). La Strategia Energetica Nazionale rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità: 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.
  • PA Imprese: alleati per lo sviluppo delle economie territoriali (mercoledì 23). È nella comunità locali che una virtuosa alleanza tra istituzioni e imprese può portare i suoi migliori frutti in termini di competitività dei territori, sviluppo sostenibile, occupazione. Un concreto e significativo convegno, realizzato in collaborazione con Unindustria di Treviso, ci fa vedere come si fa presentando quattro casi eccezionali che vanno dalla convenzione tra associazioni imprenditoriali e Prefettura a Treviso, al rilancio dell’artigianato innovativo a Firenze; dall’impegno congiunto della Regione e di Anitec-Assinform per dare ai ragazzi calabresi opportunità di lavoro attraverso le competenze digitali, all’alleanza per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Territoriale Integrata delle Dolomiti e delle Valli Friulane.

Trovate qui il programma e il link per iscrivervi a tutti i convegni, i workshop e le Academy per tutte le tre giornate. Vi aspettiamo a #forumpa2018

Photo by rawpixel on Unsplash