Torna a Eventi FPA

News

Photo by Mike Wilson on Unsplash

Tecnologie cloud nella PA: il tavolo di lavoro a FORUM PA 2018

Risparmio, razionalizzazione e miglioramento dell’efficienza operativa. Ma anche possibilità di realizzare infrastrutture condivise che facilitino drasticamente la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi. Ecco cosa significa per la PA la diffusione del modello Cloud che diventa, in sostanza, l’architrave della strategia per la crescita digitale e per la realizzazione di servizi più efficienti che migliorano, quindi, anche il rapporto con il cittadino.

Il 24 maggio prossimo a FORUM PA 2018 si terrà un Tavolo di lavoro dedicato proprio al tema delle Tecnologie cloud per la PA digitale, evento che rappresenterà un’importante occasione di confronto e discussione sulle sfide e le opportunità relative alla gestione ed ottimizzazione del dato nel percorso di efficientamento e ammodernamento delle pubbliche amministrazioni italiane. Partner dell’evento è Pure Storage, società specializzata nel mercato delle piattaforme dati all-flash per l’era cloud, che all’interno dell’incontro gestirà uno specifico tavolo dedicato a cloud e storage.

Alfredo Nulli, EMEA Cloud Architect Pure Storage, che coordinerà questo tavolo sottolinea: “La Pubblica Amministrazione nel raccogliere la sfida e le opportunità offerte dal Cloud deve rispondere a due temi fondamentali: da un lato come creare e gestire il concetto di “Comunità” legata al cloud (Cloud community) e dall’altro come includere l’innovazione nei cicli di rinnovamento delle infrastrutture IT. Con tali sfide, infatti, non è più possibile legare i cicli tecnologici di innovazione, ormai molto rapidi, a modelli di lavoro (e di acquisizione della tecnologia) quinquennali. È necessario pertanto pensare un modello, e soluzioni, che permettano ai decisori di poter confrontare i modelli cloud, scegliere i più opportuni e far evolvere la propria infrastruttura secondo criteri analoghi a quelli del Cloud.”

Photo by Mike Wilson on Unsplash