Torna a Eventi FPA

News

Foto di Stefano Corso - https://flic.kr/p/UUbn97

Luca e Diego ancora insieme a FORUM PA 2018

In attesa di FORUM PA 2018, diamo qualche anticipazione sulla puntata che vede protagonisti Luca Attias, a capo dei sistemi informativi della Corte dei Conti e Diego Piacentini Commissario Straordinario per l’Attuazione dell’Agenda Digitale che saranno protagonisti di un’ora di intervista nell’ambito del convegno inaugurale di FORUM PA 2018, la mattina di martedì 22 maggio.

Li avevamo visti per la prima volta insieme lo scorso anno in occasione di FORUM PA 2017, in un show straordinario. Quest’anno rilanciano, ancora una volta in un dialogo a due, per un evento che promette di scardinare le regole degli incontri tradizionali e di seguire un percorso performativo e sperimentale. Lo sguardo di Luca e di Diego si incontreranno per scoprire, in un momento di complicità intellettuale, gli aspetti noti e meno noti dell’innovazione digitale dentro e fuori la PA.

Una sintonia evidente in ogni scatto fotografico, che qui riproponiamo.

 

Cosa c’è da attendersi in questa seconda puntata? In una veste ironica, lo scorso anno Attias ci dava conto dell’intenso lavoro svolto da Piacentini e dal Team per la Trasformazione Digitale: la presentazione del Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione che ci sarebbe stata dopo qualche giorno dall’incontro, le anticipazioni sulla revisione del Codice dell’amministrazione digitale, sul processo di realizzazione delle nuove piattaforme abilitanti e sul nuovo sviluppo di PagoPA.

Molta acqua è passata sotto i ponti da allora, molte iniziative sono maturate e si cominciano a cogliere i frutti di un impegno che non è solo tecnico, ma costituisce spesso un cambio di paradigma nell’intendere la trasformazione digitale della PA un’impresa fatta non solo di “informatica”, ma di cambiamento globale degli enti, tanto da parlare della costruzione di un nuovo “sistema operativo” del Paese.

Ci troviamo inoltre in un passaggio politicamente delicato in cui il rischio è quello di ripartire da zero. Diego e Luca ci racconteranno sì quello che si è fatto, ma con uno sguardo alto e lungo, ci aiuteranno a vedere la strada che dobbiamo ancora fare facendo tesoro di quanto realizzato, ma anche mantenendo l’entusiasmo e la curiosità dei “pionieri” che li ha sempre caratterizzati.

Seguiremo il filo conduttore del loro racconto martedì 22 maggio, durante lo scenario inaugurale di FORUM PA “Quale PA per quale Paese? Un’ altra riforma o un cambio di paradigma?”. Ad aprire il convegno Stephen Goldsmith, uno dei massimi esperti mondiali in materia di pubblica amministrazione e nuovi modelli di government.

Iscriviti all’evento

Foto di Stefano Corso il licenza CC