Torna a Eventi FPA

partner

Eni

Eni è considerata una delle supermajor globali del settore Oil & Gas e impiega circa 33.000 persone in 73 Paesi del mondo. Svolge attività di esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale in 44 Paesi, è attiva nel trading di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica in 33 Paesi e commercializza carburanti e lubrificanti di qualità in 23 Paesi. Attraverso raffinerie e impianti chimici, Eni produce greggi e semilavorati per la produzione di carburanti, lubrificanti e prodotti chimici che vengono distribuiti sia al mercato all’ingrosso sia a quello retail.

Eni lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. L’azienda fonda il suo lavoro sulla passione, l'innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze, e sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa.

Eni crede nella partnership di lungo termine con i paesi e le comunità ospitanti.

Progetti in Manifestazione

Nell’ambito degli scenari disegnati dal FORUM PA 2018, in particolare “Italia 2030 - visioni di sviluppo sostenibile” e “agenda urbana”, la partecipazione di Eni al convegno sul l’alleanza tra istituzioni ed aziende per lo sviluppo della Strategia Energetica Nazionale si muoverà su due direttrici di contenuto:

  • mobilità sostenibile, con la presentazione delle iniziative locali di car and cargo sharing Enjoy e la sperimentazione di Enidiesel+ su Trasporto Pubblico Locale.

Sarà inoltre illustrato il carattere di economia circolare dei protocolli per l’utilizzo sperimentale di Enidiesel+, che contengono anche l’impegno all’acquisto degli olii esausti raccolti dalle aziende pubbliche locali e il loro utilizzo nella Bioraffineria di Eni.

  • energia sostenibile, con la presentazione del Progetto Italia di ENI e delle bioraffinerie di Porto Marghera e Gela.

Sarà valorizzata la piena sostenibilità del Progetto Italia di ENI, che realizzerà campi fotovoltaici ai terreni industriali bonificati (zero consumo di suolo), lavorando principalmente all’autoconsumo in sostituzione di carburanti fossili.

Sarà infine sottolineato il carattere innovativo e di forte sostenibilità ambientale del modello di Bioraffineria di Eni, che si proietta strategicamente sulla produzione di biocarburanti anche attraverso l’utilizzo di materiali “advanced”.


E' partner di

mercoledì, 23 maggio 2018

15:00
18:00

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale[co.24]

Sala: Sala 7

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Torna alla lista dei Partner