Torna a Eventi FPA

partner

FORMEZ PA

Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. è un'associazione riconosciuta, nata nel 1963, con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle amministrazioni associate (Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Siciliana, Comune di Pescara, Comune di Ragusa, Comune di Roma, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia di Pescara).

L'attività di Formez PA è disciplinata dal D.Lgs. 25.01.2010 n.6. 

Attualmente l'attività di Formez PA è focalizzata sull'attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della
strategia di promozione dell'innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell'UE e promossa dal
DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.

I Progetti gestiti da Formez PA sono dunque riconducibili a tre ambiti d'intervento:

  • Supporto all'attuazione delle riforme
  • Promozione dell'innovazione
  • Rafforzamento della capacità amministrativa

E' partner di

martedì, 22 maggio 2018

11:45
13:30

Reclutamento e selezione nella PA, novità e contributo della Commissione RIPAM. Incontro in onore di Rosario Maiorano[co.50]

Sala: Sala 7

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, che ha modificato e integrato il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha riorganizzato tutta la materia del reclutamento nel pubblico impiego e ha previsto, tra l’altro, il potenziamento dei compiti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Commissione Interministeriale RIPAM, in merito alla realizzazione dei concorsi unici.

L’auspicio è quello di garantire massima trasparenza, drastico abbattimento dei costi e uniformità dei criteri selettivi, di valutazione e l'apertura di una stagione capace di affrontare le questioni relative alla messa a concorso dei posti pubblici e la sperimentazione di nuove forme di accesso al pubblico impiego. Le selezioni realizzate a partire dal 1994 dalla Commissione interministeriale RIPAM e da Formez PA hanno consentito di prescegliere, con modalità innovative, trasparenti ed efficaci, migliaia di dipendenti pubblici che sono sparsi in tutte le amministrazioni del Paese.

Questa esperienza viene, adesso, messa al servizio delle amministrazioni che si vorranno misurare con le novità introdotte dalla normativa, in primo luogo di quelle interessate alla realizzazione dei concorsi unici a livello territoriale. L’evento è dedicato alla memoria di Rosario Maiorano, dirigente Formez PA scomparso lo scorso gennaio, che del modello RIPAM è stato per anni un protagonista, con tratti indimenticabili di umanità, competenza e passione.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’e-book Formez: “Il Sistema di Reclutamento RIPAM – 20 anni di innovazione e trasparenza”.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

mercoledì, 23 maggio 2018

11:45
13:30

Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro[co.69]

Sala: Sala 6

Il 2017 ha visto, con l’avvio operativo di Anpal e la riorganizzazione di Italia Lavoro come Anpal Servizi, anche l’attuazione effettiva delle prime politiche attive del lavoro nazionali, con in evidenza la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione (Adr), l’incentivo per l’occupazione Sud e l’incentivo per l’occupazione giovani, quest’ultimo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Quest’anno il processo è proseguito e si è ampliato, con l’attuazione della DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità) e, da questo mese di maggio, con l’estensione dell’Adr a tutti i cittadini che stanno fruendo della Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) da più di quattro mesi. Sin da subito, è stata data particolare importanza all’ascolto delle persone e all’assistenza su tematiche riguardanti il lavoro e l’occupabilità. Il Numero unico per il lavoro 800.00.00.39, numero verde gratuito aperto a tutti, ha rappresentato e rappresenta il principale punto informativo e di contatto verso Anpal non solo per i cittadini, ma anche per le aziende e i datori di lavoro in genere, per i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, i consulenti e i patronati. Un contact center multicanale e senza barriere, accessibile da telefono, e-mail e, prossimamente, anche via chat.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare il contributo alla diffusione delle politiche attive del lavoro e i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di attività dal Numero unico per il lavoro, realizzato da Formez PA per conto di Anpal, anche grazie al cofinanziamento del Fse – Programma operativo nazionale Spao.

giovedì, 24 maggio 2018

15:00
17:30

RiformAttiva. Dalla norma ai risultati. L’implementazione della riforma raccontata dalle amministrazioni[co.55]

Sala: Sala 2

L’evento è dedicato alle amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva e si propone di approfondire i temi della riforma con il contributo dei suoi attori e delle amministrazioni impegnate nella sua attuazione. RiformAttiva è un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’Asse 1 - Azione 1.3.5 del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020 e si propone di supportare l’implementazione della Riforma della PA con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni.

Gli ambiti della riforma trattati nel corso dell’evento saranno: l’assessment delle competenze per la costruzione del piano di fabbisogni triennale, la conferenza di servizi, la valutazione delle performance individuali. In particolare in questa sessione si parlerà del framework metodologico per la definizione dei piani assunzionali.

Nelle altre due sessioni parallele, in programma in due diverse sale del Roma Convention Center "La Nuvola" a partire dalle ore 15.30, si terranno il Tavolo tecnico su Valutazione delle performance individuali, che incentrerà l'attenzione sull'applicazione di metodologie e strumenti per la misurazione e valutazione della performance individuale e il Tavolo tecnico su Semplificazione e Conferenza dei Servizi con focus sullo sviluppo organizzativo per un'efficace gestione dei procedimenti amministrativi, sulla Conferenza dei Servizi e, infine, sulla reingegnerizzazione delle procedure di Autorizzazione Unica Ambientale e degli Sportelli per le Attività Produttive e l'Edilizia.

giovedì, 24 maggio 2018

15:30
17:30

RiformAttiva: Tavolo tecnico su Semplificazione- Conferenza di servizi[ws.24]

Sala: Sala 11

Con il supporto degli esperti e delle testimonianze delle amministrazioni pilota, si parlerà di sviluppo organizzativo per un’efficace gestione dei procedimenti amministrativi e della Conferenza di servizi (ad es. certezza dei tempi dei procedimenti, individuazione del rappresentante unico degli uffici statali, regionali, provinciali e comunali in seno alla conferenza di servizi) nonché di reingegnerizzazione delle procedure di Autorizzazione Unica Ambientale e degli Sportelli per le Attività Produttive e l’Edilizia.

giovedì, 24 maggio 2018

15:30
17:30

RiformAttiva: Tavolo tecnico su Valutazione delle performance individuali[ws.22]

Sala: Sala 12

Con il supporto degli esperti e delle testimonianze delle amministrazioni pilota, si parlerà di revisione dei sistemi di misurazione e valutazione; applicazione di metodologie e strumenti per la misurazione e valutazione della performance individuale con riferimento agli obiettivi operativi e ai comportamenti organizzativi e alla sua integrazione con la performance organizzativa e le azioni di sviluppo organizzativo e professionale dell'Ente.

Torna alla lista dei Partner