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Gruppo Filippetti

Il Gruppo Filippetti nasce ad Ancona nel 1974 ed espande la propria attività nei primi anni 2000 con le sedi di Milano e Roma fino a coprire il territorio italiano con le sedi di Bologna, Padova, Palermo, Salerno, Torino e Pescara. Il punto nevralgico di gestione di tutti i sistemi è collocato ad Ancona, mentre i Data Center sono ubicati a Bologna e Roma. 

Il percorso di sviluppo porta all’ampliamento del portafoglio di attività, dai servizi legati all’Informatica tradizionale di System Integration e sviluppo di Applicazioni, all’Industry 4.0 con la produzione di tecnologia proprietaria, sino all’Internet of Things che semplifica e migliora i processi del mondo del lavoro e della vita quotidiana di ciascuno di noi. 

Il Gruppo ha acquisito competenze verticali nei singoli mercati quali Automotive, Industrial, Grande Distribuzione, Sanità, Food, Telecomunicazioni, Finance, abbinando competenze di materia ingegneristica, di consulenza tecnica e manageriale e introducendo le proprie soluzioni di smart manufacturing. 

Un percorso che ha permesso al Gruppo di internazionalizzarsi attraverso l’apertura di proprie filiali all’estero e la stipula di partnership con Aziende estere di primaria importanza. 
Oggi il Gruppo Filippetti si presenta come un player internazionale in grado di affiancare le organizzazioni pubbliche e private nel percorso inevitabile che conduce verso una nuova era economica e industriale.


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martedì, 22 maggio 2018

09:30
11:30

La gestione documentale alla luce delle nuove norme[co.11]

Sala: Sala 4

Sono tre le dimensioni a cui possiamo ricondurre le novità in materia di digitalizzazione della gestione documentale nell'ultimo anno: normativa, con la riedizione del codice dell'amministrazione digitale; tecnica, con la pubblicazione del Piano triennale che ha costretto le istituzioni, le imprese e gli esperti ad affrontare temi che sembravano definiti e consolidati; organizzativa.

Oggi sono ancora poche le pubbliche amministrazioni che hanno definito piani concreti finalizzati a rendere operativa una sistematica trasformazione digitale delle loro attività e della produzione documentaria che ne deriva. Non si è ancora consapevoli del difficile livello di sostenibilità economica di alcune soluzioni e della immaturità delle piattaforme e delle infrastrutture digitali disponibili. Le risposte che il legislatore ha dato nell'ultimo anno riusciranno a trasformarsi in azioni sistemiche di innovazione? Da una parte abbiamo buoni esempi che intervengono a consolidare quanto di buono è stato fatto, pensiamo alla circolare 2/2017 del ministro per la semplificazione e la p.a. per l’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA). Dall'altra però ci sono anche iniziative, come il Sistema di ricerca documentale proposto all' art.40-ter del Cad, prive di riscontri tecnici e garanzie.

Una trasformazione digitale della PA per essere sostenibile e di successo non si consolida né si rafforza con interventi forzati ed estemporanei, ma richiede monitoraggio, reti di collaborazione, forme di cooperazione.

Per ascoltare la registrazione intehrale dell'evento cliccare QUI

martedì, 22 maggio 2018

11:45
13:30

Perugia: la piattaforma per la gestione integrata del territorio[ws.51]

Sala: Sala 8

Il Comune di Perugia, sempre attivo in materia di innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie di prodotto e di processo, sta mettendo a punto nuovi sviluppi della piattaforma territoriale che, per oltre 15 anni, ha supportato il modello organizzativo e funzionale in materia di urbanistica, catastale, tributaria, toponomastica, ecografico, patrimoniale e alcuni servizi, basilari per la sostenibilità e l’impatto ambientale, come l’illuminazione pubblica. La soluzione realizzata con tecnologia Geoweb Framework ha consentito di adeguare e configurare, in totale autonomia, la piattaforma secondo le necessità organizzative dell’Amministrazione. L’obiettivo di queste evoluzioni sono il rilascio di servizi sempre più innovativi e a valore aggiunto, in ottica Smart City. L’utilizzo della piattaforma è concesso in riuso, senza alcun onere, a qualsiasi amministrazione/ente pubblico che ne faccia richiesta.

mercoledì, 23 maggio 2018

09:30
11:30

Servizi digitali per cittadini e imprese: il Portale del Cittadino del Comune di Monza[ws.50]

Sala: Sala 7

Garantire a cittadini e imprese il diritto di accedere a tutti i dati, ai documenti e ai servizi di loro interesse in modalità digitale, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici: questo deve essere oggi un impegno per le pubbliche amministrazioni. Il “Portale del Cittadino” è lo sportello polifunzionale on line del Comune di Monza, che consente agli utenti di trovare in un unico spazio modelli e informazioni e di presentare pratiche on line dialogando con gli uffici amministrativi. L’intento è quello di semplificare e rendere più “trasparente” l’interazione con i cittadini e di migliorare la qualità dei servizi erogati ottimizzando l’operatività interna e riducendo i costi. Partendo dall’esperienza dell’amministrazione di Monza sarà illustrato come i risultati, in termini di risparmio di tempo e di costo e l’impatto positivo sui cittadini e sulle imprese che possono fruire di servizi finalmente digitali, siano fondamentali nel dare valore straordinario ad azioni come queste.

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