Torna a Eventi FPA

partner

TALEND

Talend (NASDAQ: TLND) è un leader internazionale nell’ambito delle moderne soluzioni di integrazione big data e cloud che aiuta le aziende a trasformare i propri dati in asset strategici per disporre di informazioni real-time sui clienti, i partner e le loro attività. Grazie alla piattaforma di integrazione aperta, nativa e unificata, Talend offre la data agility richiesta dalle aziende per poter soddisfare le esigenze di un business in continua evoluzione. Con Talend le aziende possono facilmente adattare le proprie infrastrutture dati e implementare rapidamente le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito cloud e big data. Le soluzioni Talend supportano oltre 1500 aziende internazionali che operano in vari settori tra cui AstraZeneca, GE, HP Inc e Lenovo. Talend è stata definita azienda leader da varie e autorevoli società di analisti e da importanti pubblicazioni come InfoWorld e SD Times. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.talend.com e seguiteci su Twitter: @Talend.


E' partner di

mercoledì, 23 maggio 2018

15:00
18:00

Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze[co.14]

Sala: Sala 3

Dati liberati, dati connessi, dati riusati, dati analizzati. Il valore dei dati risiede nella loro capacità di aiutare a comprendere i fenomeni sociali ed economici, sostenere i processi di policy and decision making, rendere efficienti e innovare i servizi ai cittadini e alle imprese, promuovere iniziative di ricerca scientifica e molto molto altro!

Ad un anno dall’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019 e a seguito del recente recepimento del Data and Analytics Framework nel Codice dell’Amministrazione Digitale, ci troviamo a riflettere su un elemento chiave su cui si basa il “grande sistema operativo” del nostro Paese: il dato.

Interoperabilità, scambio di dati pubblici, diffusione degli open data, piattaforma digitale nazionale dei dati, modelli e strumenti di gestione e analisi dei big data: sono alcuni degli elementi che compongono il quadro entro cui si sta costruendo e realizzando il processo di apertura, razionalizzazione e valorizzazione delle risorse informative detenute e prodotte dalle Pubbliche Amministrazione. Questo quadro è proprio il Data and Analytics Framework (DAF), con le sue componenti tecnologiche, le sue procedure e i suoi standard, il suo modello organizzativo e di governance e il suo sistema normativo e regolatorio.

Il convegno intende analizzare il Data Analytics Framework quale collettore di numerose iniziative e componenti del Piano Triennale che insieme vanno a comporre la strategia per lo sviluppo di un nuovo modello di gestione dei dati che superi la logica dei “silos”.

Torna alla lista dei Partner