Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro [ co.69 ]

Sala: Sala 6

Il 2017 ha visto, con l’avvio operativo di Anpal e la riorganizzazione di Italia Lavoro come Anpal Servizi, anche l’attuazione effettiva delle prime politiche attive del lavoro nazionali, con in evidenza la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione (Adr), l’incentivo per l’occupazione Sud e l’incentivo per l’occupazione giovani, quest’ultimo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Quest’anno il processo è proseguito e si è ampliato, con l’attuazione della DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità) e, da questo mese di maggio, con l’estensione dell’Adr a tutti i cittadini che stanno fruendo della Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) da più di quattro mesi. Sin da subito, è stata data particolare importanza all’ascolto delle persone e all’assistenza su tematiche riguardanti il lavoro e l’occupabilità. Il Numero unico per il lavoro 800.00.00.39, numero verde gratuito aperto a tutti, ha rappresentato e rappresenta il principale punto informativo e di contatto verso Anpal non solo per i cittadini, ma anche per le aziende e i datori di lavoro in genere, per i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, i consulenti e i patronati. Un contact center multicanale e senza barriere, accessibile da telefono, e-mail e, prossimamente, anche via chat.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare il contributo alla diffusione delle politiche attive del lavoro e i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di attività dal Numero unico per il lavoro, realizzato da Formez PA per conto di Anpal, anche grazie al cofinanziamento del Fse – Programma operativo nazionale Spao.


A cura di

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Talamo
Sergio Talamo al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Sergio Talamo Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne - Formez PA Biografia Vedi atti

SERGIO TALAMO, giornalista e docente in comunicazione, giornalismo pubblico e trasparenza, è Direttore Comunicazione Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne, e responsabile Privacy, di Formez PA, ente fondato nel 1963, in house a Ministero per la Semplificazione e la PA - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Taranto nel 1963 e residente a Roma, laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, è giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito. Scrive su Sole 24 Ore – “Quotidiano degli enti locali e della PA” e “PA24”, e sul Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera). Sin dal 1992 svolge attività di docenza in comunicazione, trasparenza e giornalismo presso università, Scuola Superiore della PA e master pubblici e privati. Co-fondatore dell'associazione PAsocial e promotore del volume "in progress" "Social media e PA", scaricabile dal sito del Formez, è impegnato nella definizione del nuovo profilo professionale del Giornalista Pubblico, recepito negli ultimi Contratti collettivi dell’impiego pubblico, di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000. Su questi temi collabora con Ordine dei Giornalisti e FNSI, anche tenendo il corso "Il giornalista pubblico nell'era della trasparenza totale e dei social".

Nel 2017 e fino ad aprile 2018 ha svolto interventi e relazioni a Roma, Bari, Vicenza, Ancona, Firenze, Arezzo, Prato, Napoli, Imperia, Taranto, Lecce, La Spezia, Foggia, Catania, Trieste, Perugia, Genova, Savona e Bergamo. Ha inoltre tenuto i webinar su Social e Trasparenza all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017 e 2018, organizzata dall’Open Government Partnership.

E’ stato responsabile di Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino, responsabile per la Trasparenza e fra i fondatori e direttore di TelePA, la tv web e digitale delle pubbliche amministrazioni. Ha pubblicato, insieme a diversi saggi sulla comunicazione, “Lo Stato aperto al pubblico” (ed. Il Sole 24 Ore, 2014), volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa nella P.A. italiana.

E’ stato relatore in circa 200 fra convegni e seminari. Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. Ha inoltre pubblicato due volumi di narrativa e un romanzo.

Chiudi

Intervengono

Pirrone
Salvatore Pirrone al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Salvatore Pirrone Direttore Generale - ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro Biografia Vedi atti

Salvatore Pirrone è Direttore generale dell'Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Nato nel 1969, è laureato in Giurisprudenza. È entrato nella dirigenza pubblica con il primo corso-concorso di formazione dirigenziale svoltosi tra il 1997 ed il 2000. Dal 2000 al 2007 ha diretto l'ufficio studi e ricerche del Ministero del Lavoro. L'anno successivo ha lavorato presso la segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2013 è stato dirigente dell'Inps, occupandosi di prestazioni a sostegno del reddito e di entrate contributive (con il ruolo di vice Direttore centrale). Dal 2013 al 2016 ha diretto, presso il Ministero del Lavoro, dapprima la Direzione generale per le politiche attive e passive e quindi la Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione. 

Chiudi

Atti di questo intervento

02_co69_pirrone_salvatore.mp3

Chiudi

Truffi
Alberto Maurizio Truffi al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Alberto Maurizio Truffi Responsabile del Progetto Numero Unico per il Lavoro - FORMEZ PA Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Elettronica all'Università La Sapienza di Roma.

Responsabile dei "Servizi al Cittadino" in Formez PA.

Dal 2001 dirigente in Formez, prima come responsabile dei sistemi informativi, sia per la produttività individuale sia per lo sviluppo della infrastruttura gestionale e di rete, poi come responsabile della infrastruttura logistica e quindi dal 2009 come responsabile del contact center Linea Amica e degli altri progetti orientati allo sviluppo di servizi al cittadino. Dal 2004 "Privacy officer" per l'attuazione della normativa sulla privacy nell'Istituto.

In precedenza in Telesoft (Telecom Italia) come capo settore per lo sviluppo di sistemi di fatturazione e gestione dei servizi di rete e prima ancora Business Consultant per una società multi nazionale del settore ICT.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_co69_truffi_alberto.mp3

Chiudi

Marras
Salvatore Marras al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Salvatore Marras Responsabile Area Innovazione Digitale - Formez PA Biografia Vedi atti
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Colucci
Marinella Colucci al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Marinella Colucci Dirigente della Divisione 5 - Servizi per l'impiego - ANPAL Biografia Vedi atti

Marinella Colucci, ex-ispettore del lavoro, attualmente dirigente della divisione 5 di Anpal, si occupa del coordinamento dei servizi per il lavoro, del collocamento ordinario e mirato, dell’assegno di ricollocazione, dell’Albo informatico delle Agenzie per il lavoro, dell’accreditamento nazionale ai servizi per il lavoro, del coordinamento della rete italiana EURES per la mobilità professionale. Assistant for PES Affairs (AFEPA), nell’ambito della rete europea dei Servizi per l’impiego (PES Network). Laurea in giurisprudenza, abilitata allo svolgimento della professione forense e dottore di ricerca in diritto del lavoro. Autrice di diverse pubblicazioni in materia giuslavoristica.

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co69_colucci_marinella.mp3

Chiudi

Rosato
Martina Rosato al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
Martina Rosato Dirigente della Divisione 7 Sistemi Informativi e Comunicazione - ANPAL Biografia Vedi atti

Martina Rosato è dirigente della divisione 7 di Anpal, per la quale coordina la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi, ivi compreso quello relativo alla formazione professionale, coordina le iniziative di comunicazione dell’agenzia e la protezione dei dati personali. Ha ricoperto precedentemente il ruolo di responsabile della Segreteria tecnica del Direttore Generale di Anpal. È laureata in giurisprudenza e abilitata allo svolgimento della professione forense.

Chiudi

Atti di questo intervento

10_co69_rosato_marina.mp3

Chiudi

testimonierà la sua esperienza
Carmen Lancia al convegno: "Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro" - FORUM PA 2018
1 operatore del NUL testimonierà la sua esperienza Vedi atti

Atti di questo intervento

12_co69_lancia_carmen.mp3

Chiudi

Torna alla home