Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Il Littering - Linee guida per campagne di comunicazione ambientale. Perché si buttano i rifiuti a terra? [ ws.31 ]

Stand: Sala presso Area Expo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela

Il seminario si pone come occasione di confronto tra esperti, amministratori locali e operatori del settore sul tema dell’abbandono dei rifiuti nelle nostre città e nei nostri territori, attorno alle linee guida curate da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con la Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell’Ambiente, pubblicate da Edizioni Ambiente.

Le linee guida presentate in questo volume rappresentano un valido supporto alle amministrazioni locali per organizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Un fenomeno purtroppo molto diffuso del quale sempre più si conoscono gli impatti, ma molto poco è stato fatto per comprenderne le origini. Sempre più ricerche negli ultimi anni sono state condotte per contabilizzare le quantità di rifiuti che annualmente raggiungono i nostri mari, ricerche sulla degradabilità dei materiali nell’ambiente, ricerche su come e quanto tali materiali entrano nella catena biotica fino a raggiungere l’uomo, ma praticamente nessuno studio, nessuna analisi è stata condotta per cercare di intercettare i motivi per cui i rifiuti vengono abbandonati. Troppo semplice archiviare la questione addossando la responsabilità ad un gruppo indefinito di persone che buttano i rifiuti a terra, una sorta di denuncia contro ignoti che ha il solo scopo di liberarci la coscienza. La realtà è molto più complessa. 


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Cavallo
Roberto Cavallo Agronomo Biografia

Dottore in Scienze Agrarie Università di Torino. Dal 1994 al 1997 professore incaricato di microbiologia enologica al diploma di laurea in Viticultura ed Enologia Università di Torino. Dal 1997 al 1999 assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba. Fondatore e presidente di ERICA, società cooperativa, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale con oltre 500 amministrazioni pubbliche servite in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Centro e Sud America e Africa. Dal 2002 al 2017 presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Dal giugno 2003 membro del consiglio direttivo dell’ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources di Bruxelles) di cui è stato vicepresidente dal 2011 al 2015. Autore di oltre 70 pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici, in particolare sulla gestione integrata dei rifiuti e la comunicazione ambientale. Relatore a oltre 300 convegni nazionali ed internazionali. Protagonista dei film “Meno 100 chili” di Emanuele Caruso e “Immondezza” di Mimmo Calopresti. Consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive nazionali sui temi ambientali, sulla RAI Geo&Geo, Ambiente Italia, Chetempochefa, Unomattina, ScalaMercalli, Petrolio, Nemo.

Chiudi

Rosio
Emanuela Rosio Giornalista e direttore responsabile del portale della Comunicazione Ambientale www.envi.info - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale - AICA Biografia

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’Economia dell’Ambiente. Giornalista e direttore responsabile del portale della Comunicazione Ambientale www.envi.info dal 2003, edito da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), associazione di cui dal 2017 presiede il Consiglio Direttivo. Direttore di ERICA società cooperativa dal 2001 dove, dal 1998, coordina azioni di comunicazione e progettazione in campo ambientale, con un focus particolare sul tema dei rifiuti, della loro prevenzione e avvio al riciclo. Nel 2017 ha curato per Edizioni Ambiente la pubblicazione delle Linee Guida per Campagne di Comunicazione contro il Littering presentate al Ministero dell’Ambiente il 22 novembre 2017 e ha scritto la sceneggiatura del Documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti che racconta il viaggio dal Vesuvio all’Etna di Roberto Cavallo e del progetto di comunicazione Keep Clean and Run alla sua terza edizione (Pulisci e corri) insieme a Daniela Riccardi.

Chiudi

Magariello
Stefano Magariello Ricercatore - Università di Torino Biografia

Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si occupa di sociologia dei consumi e sostenibilità ambientale. Recentemente si è occupato di riduzione del consumo energetico negli edifici pubblici e dello “Studio di caratterizzazione del fenomeno del littering in Italia” promosso da AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.

Chiudi

Bongioanni
Maurizio Bongioanni Giornalista e caporedattore di Envi.info, prima testata dedicata unicamente alla comunicazione ambientale - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale - AICA Biografia

Maurizio Bongioanni è project manager di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Con l'associazione ha seguito diverse campagne ambientali nazionali ed europee sul tema dei rifiuti e del littering, tra cui la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), Let's Clean up Europe (LCUE) e Keep Clean and Run (KCR). Come giornalista si è occupato per numerose testate delle principali questioni ambientali quali il suolo, il clima e i rifiuti. È caporedattore di Envi.info, la prima testata dedicata unicamente alla comunicazione ambientale.

Chiudi

Torna alla home