Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 14:15 a 18:00

Semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi: il Fascicolo Informatico d’Impresa quale applicazione concreta del principio “Once Only” [ co.59 ]

a cura di UNIONCAMERE

Sala: Sala 6

Iscriviti a questo evento

L’Italia è, insieme ai Paesi Bassi, l’unico Paese europeo ad avere un Fascicolo d’Impresa attivo su piattaforma nazionale. Il Fascicolo è un ‘ambiente virtuale’ in cui archiviare progressivamente tutta la documentazione amministrativa relativa a ciascuna impresa, prodotta nel corso del suo ciclo di vita e rappresenta una importante novità in grado di dare forma concreta al principio “once only” nel settore pubblico. Se per le PA tale strumento costituisce un supporto a tutte le attività di controllo, autorizzazione, ispezione e verifica che hanno per oggetto le imprese, per le aziende il Fascicolo è uno strumento importante per ridurre il carico amministrativo che grava su di esse. Partendo dall’esperienza del Fascicolo, il convegno intende offrire un confronto, tra Dirigenti e Responsabili dei Servizi della PA, sulle azioni di semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi nel rapporto tra PA e imprese. Al convegno, dunque, si discuterà del fascicolo e dei SUAP, quale principale fonte di alimentazione del fascicolo.


A cura di

Programma dei lavori

Introduzione ai lavori

Tripoli
Giuseppe Tripoli Segretario Generale - Unioncamere Biografia

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania. Dall’1 gennaio 2016 è Segretario Generale dell’Unioncamere. E’ stato Garante delle PMI. Dal 2014 al 2015 Direttore Generale per la politica di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2009 al 2014 Capo del Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico.

Dal 2001 al 2009 Segretario Generale dell'Unioncamere.

Dal 1999 al 2001 Vice Segretario Generale della Confcommercio.

Dal 1996 al 1999 Vice Segretario Generale dell'Unioncamere. Dal 1992 al 1996 Consigliere Delegato del C.I.S. S.p.A.

Dal 1984 Attività di ricerca per l'impostazione della scuola di Pubblica Amministrazione delle Camere di Commercio.

Dal 1982 al 1985 Attività di ricerca presso la cattedra di Filosofia del Diritto di Catania e Roma.

Chiudi

Tavola rotonda

Semplificazione e digitalizzazione: il fascicolo informatico di impresa

Sammarco
Andrea Sammarco Vice Segretario Generale - Unioncamere Biografia

Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano. E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Agenda Digitale, Registro Imprese e Legalità.

E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’Area Organizzazione e Personale di Unioncamere. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia, Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda speciale per la promozione economica del territorio.

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Vice Sindaco - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Roberti
Anna Roberti Dirigente UO Progetti trasversali e attrattivita' integrata del territorio, Direzione Generale Sviluppo Economico - Regione Lombardia Biografia

Anna Roberti, è attualmente responsabile, nell’ ambito della Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Unità Organizzativa che si occupa di progetti integrati per l’attrattività del territorio lombardo, in particolare della attrazione degli investimenti e della semplificazione del rapporto tra imprese e PA. Ha sviluppato esperienze e competenze specifiche nei settori dell' organizzazione e miglioramento dei processi organizzativi, della valutazione delle performance, dello sviluppo delle risorse umane e della semplificazione amministrativa. E’ stata componente del tavolo istituzionale per la Semplificazione previsto dal D.L.5/2012

Chiudi

Iacono
Giuseppe Iacono Capo Segreteria Tecnica Assessorato Roma Semplice - Roma Capitale Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Pisa.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Pera
Guido Pera Responsabile Servizio “Anagrafici e relativi adempimenti CAD” - AgID
Multari
Stefania Multari Direttore delle Relazioni Istituzionali - Confartigianato Imprese Biografia

Laureata in Scienze Politiche all'Università Luiss di Roma e specializzata in discipline parlamentari, Stefania Multari è dal 2008 Direttore Relazioni Istituzionali di Confartigianato Imprese. In tale ruolo coordina le attività di rappresentanza e lobbying nei confronti delle Istituzioni Nazionali ed Europee ed è responsabile del Movimento Donne Impresa e di quello dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. Componente del Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha sviluppato esperienza in tema semplificazione amministrativa con particolare riferimento alle micro e piccole imprese ed alle imprese artigiane partecipando attivamente ai lavori de L'Agenda per la Semplificazione 2015-2017 ed al programma di Misurazione degli Oneri Amministrativi presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Ha una pluriennale esperienza nelle organizzazioni di rappresentanza e partecipa a gruppi di lavoro nazionali ed europei sul tema della semplificazione dell'attività d'impresa. Relatrice a numerosi seminari e workshop, svolge attività di docenza in corsi post-universitari sull'attività di lobbying e rappresentanza.

Chiudi

Presentazione del servizio

La consultazione del fascicolo informatico di impresa per le pubbliche amministrazioni. (Mario Altavilla, Unioncamere; Giuseppe Zancan, Infocamere)

Conclusioni

Torna alla home