Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale [ co.24 ]

Sala: Sala 7

Iscriviti a questo evento

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera e introduce

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Area Enti Centrali - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Interviene

Testa
Federico Testa Presidente - Enea Biografia

Nato a Verona nel 1954 e laureatosi in economia e commercio all’Università di Padova, Federico Testa è professore ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università di Verona. Già deputato e componente della Commissione Attività produttive della Camera, ha ricoperto incarichi in consigli d’amministrazione di società operanti nei servizi pubblici locali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia, tra l’altro, di distretti industriali, valutazione della convenienza a investire e efficienza energetica. Con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2014 è nominato Commissario ENEA. Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private, anche multinazionali; ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti di energia dell’Aspen Institute. Fa parte del CdA di numerose Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato.
Con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 26 marzo 2016 il prof. Federico Testa è stato nominato Presidente dell’ENEA

Chiudi

Manna
Francesco Manna Responsabile Relazioni Istituzionali Locali - Eni Biografia

Francesco Manna, nato nel 1974 a Napoli, avvocato, esperto di diritto pubblico e affari istituzionali, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in Regioni ed Enti Locali Italiani.

Dal 2013 è Responsabile per le Relazioni Istituzionali Locali di Eni.

Chiudi

Grimaldi
Renato Grimaldi Direttore Generale, Direzione Generale per il clima ed energia - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Bortoni
Guido Bortoni Presidente - Arera Biografia

Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico dal febbraio 2011.
Membro del Board of Regulators dell'Agenzia Europea per la Cooperazione tra Regolatori dell'Energia (Agency for the Cooperation of Energy Regulators - ACER) dal settembre 2015.
Nato a Pavia il 15 dicembre 1960. Coniugato con tre figli.
Laurea cum laude in ingegneria elettrica all'Università di Pavia, Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano.

Dal dicembre 2009 ad agosto 2015 Membro del Consiglio di Amministrazione dell'ACER.
Dal marzo 2012 al gennaio 2013 Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators - CEER 
Membro di vari organismi nazionali ed internazionali e gruppi di lavoro (ERGEG, CIGRE, CEI, AEE).
Dal gennaio 2009 a gennaio 2011: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l'Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l'emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE).*

Dal 1998 al 2008 in Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Dal 2007 come Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale).
Dal 1987 al 1998 al Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI) del gruppo Enel, con collaborazioni e consulenze all'estero, in particolare negli Stati Uniti ed in Francia per un biennio.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale ed italiano. Lectures in corsi post-universitari in materia energetica e di regolazione.

 

Chiudi

Torna alla home