Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 10:00 a 13:30

Piattaforme e servizi per Smart city e smart land [ co.23 ]

Sala: Sala 1

Iscriviti a questo evento

Parlare di città oggi significa riflettere su come affrontare in modo nuovo le sfide che la dimensione urbana ci mette di fronte. Le città sono il punto in cui emergono con maggior forza le contraddizioni e le criticità ancora irrisolte della nostra società: disoccupazione, integrazione, inquinamento, mobilità. Ecco perché oggi dobbiamo parlare ancora di Smart City, anzi di Smart Sustainable City: l’orizzonte dell’intelligenza urbana è una prospettiva irrinunciabile in vista del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. E accanto alle città si deve guardare anche ai territori in senso più ampio, a quelle Smart Land che puntano sull’innovazione per rendere attrattivo il territorio e far sì che, tra le altre cose, le sue energie vitali siano valorizzate.

Nelle città e nei territori smart le tecnologie dell’informazione e della comunicazione vengono così declinate in piattaforme e servizi innovativi che servono a migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività.

In particolare, le città e i territori smart:

· analizzano e mettono a sistema i dati che producono e le informazioni che raccolgono ogni giorno da diverse fonti e ne fanno il punto di partenza per dare valore aggiunto delle politiche pubbliche, trasformando i dati in conoscenza a supporto delle decisioni;

· si dotano di piattaforme digitali che le mettono in grado di rispondere in tempo quasi reale alle istanze che arrivano dalla comunità;

· sperimentano i diversi ambiti di applicazione dell’IoT per la risoluzione di problemi più o meno complessi (mobilità sostenibile, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti, etc) attraverso l’interazione tra i sensori presenti ovunque, dalle case alle reti di servizi di pubblica utilità, dagli spazi pubblici alle aree coltivate, dalle aziende alle strade in cui ci muoviamo ogni giorno.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Vice Sindaco - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

A2A Smart City
Intervento a cura di A2A Smart City
Torna alla home