Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA [ co.19 ]

In collaborazione con AgID

Sala: Sala 2

Blockchain & Distributed Ledger è tra le più interessanti innovazioni tecnologiche di questi anni; ormai superata la eco generata dal fenomeno Bitcoin, sono ora più chiare le potenzialità di questa tecnologia nello sviluppo di soluzioni caratterizzate da una spiccata sicurezza, specie sul versante dell’affidabilità delle transazioni e della garanzia della tutela dei dati personali.

In questo senso, oltre al settore Fintech, è proprio la Pubblica Amministrazione ad essere il settore maggiormente interessato da questa innovazione tecnologica. L’opportunità di gestire transazioni sempre più sicure consente l’evoluzione di sistemi e applicazioni finanziarie come pure di infrastrutture che gestiscono informazioni personali e dati sensibili, come nel caso di diversi servizi pubblici.

Sono già diverse le esperienze sviluppate in Europa e all’estero che hanno coinvolto le Pubbliche amministrazioni nello sviluppo di soluzioni caratterizzate dall’uso di tecnologie di Distributed Ledger e anche in Italia c’è un interesse ormai maturo per il tema. Dopo il primo hackathon su Blockchain e PA organizzato lo scorso anno da Agid e Sogei e l’incontro sul tema organizzato nel FORUM PA 2017, questo appuntamento vuole fare il punto su una fase di maggiore maturità dell’implementazione della Distributed Ledger, promuovendo un confronto su scenari applicativi concreti e sui primi dati ed esperienze sul campo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccate QUI

 

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Bellini
Mauro Bellini al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Mauro Bellini Direttore Responsabile Blockchain4Innovation - PagamentiDigitali e Internet4Things Biografia Vedi atti

Direttore Responsabile, Internet4Things

Chiudi

Atti di questo intervento

01_co19_bellini.pdf

Chiudi

Intervengono

Chibbaro
Sabrina Chibbaro al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Sabrina Chibbaro Consigliere di amministrazione Notartel e Componente della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato Biografia Vedi atti

E’ notaio dal 1996. Consigliere di amministrazione di Notartel s.p.a. la società informatica del notariato italiano. Dal 1998 fa parte della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, contribuendo all'implementazione del sistema di firma digitale del notariato. Dal 2009 fa parte del New Technologies Working Group presso il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea CNUE a Bruxelles. Dal 2013 è componente del Consiglio Notarile di Milano.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_19_chibbaro.pdf

Chiudi

Garavaglia
Roberto Garavaglia Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Biografia

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance. Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito New Digital Payments e tenendo corsi su Blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry. È autore di “Tutto su Blockchain” il libro edito da Hoepli ad aprile 2018, la prima opera scritta in italiano interamente dedicata alla Blockchain di cui spiega la tecnologia, le opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità, gli ambiti applicativi cross-industry e la strategia a breve, medio e lungo termine. Roberto ha inoltre al suo attivo innumerevoli pubblicazioni scientifiche sviluppate nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360.

 

Chiudi

Pierucci
Giuliano Pierucci Presidente - Abie
Tumietto
Daniele Tumietto Esperto UNINFO, advisor INNHUB Biografia
Esperto di Trust Services, e-Invoicing ed e-Procurement.
Componente:
- Focus Group su Blockchain DLT (CEN);
- Focus Group su Application of DLT (ITU); 
- CEN TC/434 e-invoicing, CEN TC/440 e-procurement;
- Advisor CEF per l'eInvoicing Readiness Checker ed il Forum Europeo sulla Fattura Elettronica ;
- Commissioni UNINFO su Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi (UNI/CT510),  eBusiness e servizi finanziari (UNI/CT522),  Attività professionali non regolamentate (UNI/CT526), Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici DLT (UNI/CT 532), Tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (UNI/CT519).
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Professore a contratto presso l’Università di Pisa e la Link Campus University.
 

 

Chiudi

Minenna
Mauro Minenna al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia Vedi atti
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013 è Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci. Per l’Ente, Aci Informatica gestisce, tra l’altro, i sistemi informativi del pubblico registro automobilistico e i servizi informatici necessari alle convenzioni stipulate da Aci con altre Pubbliche Amministrazioni (in particolare MIBACT, MAE, Regioni). E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

co_19_minenna.pdf minenna.mp3

Chiudi

Quintarelli
Stefano Quintarelli Esperto IT già Onorevole della Repubblica Biografia

Nato a Negrar, in provincia di Verona, nel 1965. Sposato con Alessandra, papà di Chiara ed Irene, di professione imprenditore. Pioniere del digitale e tra i principali esperti dei temi legati alla rete in Italia, nel 1994 ha fondato I.Net, il primo operatore internet professionale italiano. Già direttore dell'Area Digital del Gruppo24ore, nel 2012 è stato candidato indipendente per la commissione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Collabora con la Regione alla redazione della Agenda digitale veneta. È stato votato dal Corriere della Sera-Economia come uno dei 30 imprenditori più innovativi in Italia.

 

Chiudi

Gabrielli
Monica Gabrielli al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Monica Gabrielli Responsabile Strategia e Innovazione, Direzione Digital Organization - SOGEI Biografia Vedi atti

Monica Gabrielli, nata a Roma nel 1968, laureata in Comunicazione istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”. Ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management.

E’ la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Transformation che ha il compito di assistere l’azienda nello sviluppo e nell’attuazione di  una specifica e pervasiva strategia digitale con cui ridefinire  la vision,  delineare gli obiettivi,  cogliere le opportunità e avviare progetti di gestione del cambiamento.

Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma.

Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo IT Economia di Consip S.p.a.

Nel 2001 entra in Consip e fornisce il suo contributo alla realizzazione e alla diffusione  del SICOGE. Nel 2008 coordina il progetto di realizzazione e diffusione della “Social Card”. Dal 2010 al 2013 segue il progetto di  presa in carico e trasformazione digitale del Registro di revisione legale.

E’ sposata; fra le sue passioni la marcia, il basket, il giardinaggio e l’enologia.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_19_gabrielli.pdf

Chiudi

Giovannini
Maria Pia Giovannini Già dirigente AgID Biografia

Laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza” è Responsabile dell'Area Pubblica Amministrazione di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigitPA, di cui è dirigente dal giugno 2012. Dal 2010 dirigente DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa” del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea. 

Chiudi

Marchionni
Pietro Marchionni al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Pietro Marchionni AgID Vedi atti

Atti di questo intervento

co_19_marchionni.pdf

Chiudi

Palermo
Emiliano Palermo al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Emiliano Palermo Vice-presidente - Associazione BlockchainEdu Biografia Vedi atti

Ha co-fondato nel Dicembre 2014 il Blockchain Education Network Italia (di cui è attualmente Vicepresidente), organizzazione che fa educazione e ricerca a livello nazionale sul tema Blockchain. Project Manager presso la startup Chainside, svolge anche consulenze in ambito Blockchain. È stato speaker nelle università italiane di Roma, Padova, Venezia ed ha co-organizzato master universitari ed eventi esterni all’università sul tema, tra cui la prima conferenza alla Regione Lazio nel 2016 per parlare di Blockchain nella Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_co19_palermo.pdf

Chiudi

Menesatti
Paolo Menesatti al convegno "Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA" - FORUM PA 2018
Paolo Menesatti Direttore, Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari - CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Vedi atti

Atti di questo intervento

co_19_menesatti.pdf

Chiudi

Torna alla home