Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio): Programma in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 09:30 a 12:30

La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro [ co.28 ]

Sala: Sala 4

Iscriviti a questo evento

Nuova comunicazione via web, social network e chat. Nuovi profili professionali, una diversa ed efficace organizzazione interna, un rapporto diretto e costante con i cittadini, tanti servizi digitali da comunicare e far utilizzare. Il mondo della comunicazione pubblica in Italia è in fermento. Enti e aziende pubbliche stanno raggiungendo la consapevolezza dell’esistenza di un nuovo tipo di cittadinanza, sempre più connessa e digitale. Ma l’esigenza di raggiungere i cittadini lì dove sono più numerosi (su web, social network e chat) va di pari passo con l’esigenza di fornire servizi adeguati e all’altezza dei tempi che cambiano.

Per far questo non bastano le nuove tecnologie, ma servono anche un personale qualificato, un’organizzazione e una normativa adeguata. L’Associazione PA Social, con il supporto di FPA, sta da tempo cercando di mantenere alta l’attenzione sul tema, e alcuni risultati importanti sono stati raggiunti, sia a livello di documenti ufficiali che di nascita e crescita di buone pratiche a livello centrale e locale. C’è ormai un’esigenza diffusa e una richiesta alle amministrazioni affinché valorizzino il dialogo e l’interazione con i cittadini. I passi avanti ci sono stati ma molto è ancora da fare.

In ambito normativo, per esempio, è necessario il superamento e l’aggiornamento della legge 150/2000. Serve poi che ruoli e profili professionali nuovi entrino a far parte del vocabolario e dell’organizzazione delle amministrazioni. Come detto, serve poi personale all’altezza, che sappia offrire una comunicazione davvero nuova, che superi il concetto di comunicazione unidirezionale votata all’informazione per abbracciare sempre più il dialogo tra cittadini e amministrazioni, in un’ottica partecipata e collaborativa. Perché solo in questo modo le PA potranno davvero tornare ad essere un punto di riferimento per i cittadini.

 

 

Programma dei lavori

Introduce

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Area Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Coordina

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social e Direttore cittadiniditwitter.it Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Intervengono

De Marco
Alessandra De Marco Coordinatore Ufficio per le attività di comunicazione istituzionale, Dipartimento Informazione ed Editoria - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Marzano
Flavia Marzano Assessora Roma Semplice - Roma Capitale Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Nicodemo
Francesco Nicodemo Esperto di comunicazione Biografia

 Responsabile contenuti editoriali Fondazione Ottimisti e Razionali. Membro Academy Parole Ostili. Comunicatore e innovatore. Consiglio direttivo nazionale Associazione PA Social

Chiudi

Ariano
Giuseppe Ariano Esperto di comunicazione digitale
Favoino
Marieva Favoino Giornalista, comunicatrice pubblica, social media manager
Moriero
Danilo Moriero Responsabile Comunicazione e capo Ufficio stampa - ANCI
Sandroni
Marzia Sandroni Responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico - Azienda Usl8 di Arezzo Biografia

Attualmente è responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico dell'Azienda Usl8 di Arezzo; dopo vari corsi di formazione sul Fund Raising, segue per l'Azienda Sanitaria anche gli accordi di collaborazione e sponsorizzazione nei progetti in partnership pubblico privato.
Dopo un percorso in lettere classiche con indirizzo filologico, si è laureata con una tesi in Teorie e Tecniche della Comunicazione analizzando il tema della comunicazione interna in rapporto alla qualità dei processi dall'epoca classica fino alla Vision 2000.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento su scrittura e comunicazione, marketing, sviluppo delle risorse umane, diritto e organizzazione aziendale.
Iscritta dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha lavorato, dal 2001 al 2008, a Brescia nell'ambito della comunicazione sociale come responsabile di area presso il Consorzio nazionale di cooperazione sociale Cgm. E' stata ricercatrice per l'Istituto Don Luigi Sturzo con un progetto sulle “Radici della generatività sociale” dedicandosi al caso dell'Istituto clinico Humanitas. Docente a contratto per l'Università di Siena sulla Didattica della Comunicazione organizzativa, si è occupata inoltre di comunicazione politica sia come addetto stampa che coordinando varie campagne elettorali.
Ha avviato l'interesse sulla comunicazione sanitaria collaborando con la Federazione italiana medici di medicina generale e con l'Isde, International Society of Doctors for the Environment.
Interpreta e promuove la comunicazione come responsabilità sociale, chiave strategica e fondamento etico per lo sviluppo della produttività soprattutto nei settori ad alto capitale umano.

Chiudi

Bani
Marco Bani Capo Segreteria Tecnica - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia
E' Capo della segreteria tecnica per l'Agenzia per l'Italia Digitale e dottore di Ricerca in Politics, Human Rights and Sustainability presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Nel 2014 è stato Consulente specialistico in qualità di esperto informatico di innovazione pubblica per Invitalia e Collaboratore parlamentare presso la Camera dei Deputati. Dal 29 aprile 2013 al 01 marzo 2014 è stato Capo della segreteria particolare Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal 18 maggio 2008 al 05 maggio 2013 Consigliere comunale presso il Comune di Pisa. Dopo la laurea specialistica in Informatica Umanistica ottenuta all'Università di Pisa, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities). Il primo incarico è quello di Assistant Lecturer per il corso di MA in Digital Culture, in seguito diventa Research Fellow presso il King's Visualization Lab, team interno al CCH specializzato nei vari utilizzi della computer grafica nel campo della ricerca, soprattutto culturale ed umanistica. E' stato visiting student al Center for Civic Media Media Lab M.I.T in Massachussets, Usa. 
Cura un blog personale (www.marcobani.it) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie.
 

Chiudi

Citarella
Pietro Citarella Servizio portale web e social media - Comune di Napoli
Malagnino
Fabio Malagnino Responsabile Open Government e Media Civici del Consiglio Regionale - Regione Piemonte Biografia

Giornalista professionista, è Digital Officer per il Consiglio regionale del Piemonte.

Collabora con l’Agenzia per l’Italia Digitale attraverso l’unità di progetto aperta presso il Csi Piemonte.Esperto di innovazione nella Pubblica Amministrazione, è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.

E’ presidente del Comitato Torino Digitale, rete di professionisti e accademici nata per supportare le amministrazioni locali nello sviluppo digitale.E’ membro dell’associazione Rena, dove si occupa di temi legati a comunicazione, tecnologie civiche e social media.

Cura un blog su Nòva - Il Sole 24 Ore dove analizza i cambiamenti nelle Pubbliche Amministrazioni in materia di digitale, partecipazione e trasparenza.

Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

Chiudi

Spitella
Gianluca Spitella Direttore Relazioni esterne - Utilitalia
Fabbri
Lorenzo Fabbri Team per la trasformazione digitale
Perniconi
Caterina Perniconi Capo Ufficio Stampa - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Biografia

Caterina Perniconi è Capo Ufficio per la Stampa e la Comunicazione del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Ministero dei Beni Culturali e quello dell’Università e della Ricerca. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Management delle Organizzazioni pubbliche, è giornalista professionista ed è stata cronista parlamentare.

Chiudi

Laudonio
Marco Laudonio Dirigente staff diretta collaborazione Capo Dip. Amministrazione Generale - Ministero Economia e Finanze Biografia
Marco Laudonio è dirigente con funzioni di consulenza, studio e ricerca in staff al Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per il quale è digital media strategist, e dottore di Ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione presso l'Università La Sapienza di Roma.
Giornalista pubblicista e saggista, nel 2013-2014 è stato coordinatore editoriale del sito del Governo italiano e social media manager di Palazzo Chigi. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si è specializzato con un Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso l'università di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con La Stampa, la Rai, la Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore, Pagina99. Tra le azioni di comunicazione digitale curate al MEF #casaconviene, #fiscoascolta, nonché la pianificazione e il coordinamento delle attività online e sui social media del G7 Finance di Bari organizzato dal Mef con la Banca d'Italia

Chiudi

Garro
Gianluca Garro Ufficio Stampa e Comunicazione #italiasicura
Torna alla home