Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 12:30

La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro [ co.28 ]

Sala: Sala 3

Iscriviti a questo evento

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Nuova comunicazione via web, social network e chat. Nuovi profili professionali, una diversa ed efficace organizzazione interna, un rapporto diretto e costante con i cittadini, tanti servizi digitali da comunicare e far utilizzare. Il mondo della comunicazione pubblica in Italia è in fermento. Enti e aziende pubbliche stanno raggiungendo la consapevolezza dell’esistenza di un nuovo tipo di cittadinanza, sempre più connessa e digitale. Ma l’esigenza di raggiungere i cittadini lì dove sono più numerosi (su web, social network e chat) va di pari passo con l’esigenza di fornire servizi adeguati e all’altezza dei tempi che cambiano.

Per far questo non bastano le nuove tecnologie, ma servono anche un personale qualificato, un’organizzazione e una normativa adeguata. L’Associazione PA Social, con il supporto di FPA, sta da tempo cercando di mantenere alta l’attenzione sul tema, e alcuni risultati importanti sono stati raggiunti, sia a livello di documenti ufficiali che di nascita e crescita di buone pratiche a livello centrale e locale. C’è ormai un’esigenza diffusa e una richiesta alle amministrazioni affinché valorizzino il dialogo e l’interazione con i cittadini. I passi avanti ci sono stati ma molto è ancora da fare.

In ambito normativo, per esempio, è necessario il superamento e l’aggiornamento della legge 150/2000. Serve poi che ruoli e profili professionali nuovi entrino a far parte del vocabolario e dell’organizzazione delle amministrazioni. Come detto, serve poi personale all’altezza, che sappia offrire una comunicazione davvero nuova, che superi il concetto di comunicazione unidirezionale votata all’informazione per abbracciare sempre più il dialogo tra cittadini e amministrazioni, in un’ottica partecipata e collaborativa. Perché solo in questo modo le PA potranno davvero tornare ad essere un punto di riferimento per i cittadini.

 

 

Programma dei lavori

Introduce

Roma
Massimiliano Roma al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia Vedi atti

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Coordina

Di Costanzo
Francesco di Costanzo al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social e Direttore cittadiniditwitter.it Biografia Vedi atti

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Intervengono

De Marco
Alessandra De Marco al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Alessandra De Marco Direttore Ufficio per le attività di comunicazione istituzionale, Dipartimento Informazione ed Editoria - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti
Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è dal 2016 Direttore dell’Ufficio per l’informazione e la comunicazione istituzionale e per la tutela del diritto d’autore del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
 
Entrata come dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2000 per concorso pubblico, è dirigente di prima fascia dal 2010.
 
Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (1998), è stata Visiting Scholar presso la Wharton Business School dell’University of Pennsylvania. Si è laureata nel 1992 con 110 e lode in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli “Federico II”,
 
E’ stata per 10 anni docente universitario di organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. E’ autrice di pubblicazioni sui temi sui temi dell’imprenditorialità, delle piccole e medie imprese, dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. E’ Dottore commercialista e Revisore dei conti.

Chiudi

Bani
Marco Bani al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Marco Bani Capo Segreteria Tecnica - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Vedi atti
E' Capo della segreteria tecnica per l'Agenzia per l'Italia Digitale e dottore di Ricerca in Politics, Human Rights and Sustainability presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Nel 2014 è stato Consulente specialistico in qualità di esperto informatico di innovazione pubblica per Invitalia e Collaboratore parlamentare presso la Camera dei Deputati. Dal 29 aprile 2013 al 01 marzo 2014 è stato Capo della segreteria particolare Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal 18 maggio 2008 al 05 maggio 2013 Consigliere comunale presso il Comune di Pisa. Dopo la laurea specialistica in Informatica Umanistica ottenuta all'Università di Pisa, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities). Il primo incarico è quello di Assistant Lecturer per il corso di MA in Digital Culture, in seguito diventa Research Fellow presso il King's Visualization Lab, team interno al CCH specializzato nei vari utilizzi della computer grafica nel campo della ricerca, soprattutto culturale ed umanistica. E' stato visiting student al Center for Civic Media Media Lab M.I.T in Massachussets, Usa. 
Cura un blog personale (www.marcobani.it) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie.
 

Chiudi

Fabbri
Lorenzo Fabbri al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Lorenzo Fabbri Content Design, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Laureato cum laude nel 2001 a Bologna nelle Scienze della Comunicazione di Umberto Eco, ho conseguito nel 2003 un Master in Marketing Communication alla Cattolica di Milano e attualmente frequento un Executive MBA alla Luiss di Roma. Professore a contratto a La Sapienza di Roma dal 2006 al 2010, tengo lezioni e seminari all’Università di Firenze, al Master di Editoria di Roma (La Sapienza), a Pisa (Laboratorio culture digitali) e a Milano (IULM).

Sono collaboratore della rivista Problemi dell’informazione (Il Mulino), speaker e supporter dell’Internet Festival di Pisa. Mi occupo di comunicazione da quindici anni e negli ultimi dieci ho partecipato a progetti di innovazione e di trasformazione digitale di Gruppo Editoriale l’Espresso (dal 2012, poi, sono entrato a far parte del comitato direttivo di divisione digitale). Lavorando in team con ingegneri, designer, ricercatori, data analyst, editor e project manager, ho analizzato i trend digitali e studiato le mosse degli innovatori, fondato startup e valutato nuove tecnologie, indagato i bisogni degli utenti e curato il design di siti e applicazioni, introdotto nuovi metodi di lavoro. È stata un’esperienza intensa, ho dato tutto e imparato tantissimo da colleghi straordinari, sotto la guida di Massimo Russo.

Ora mi hanno concesso un periodo di aspettativa, entro a far parte del Team diretto da Diego Piacentini, dopo aver superato una dura fase di selezione. Sarò al servizio della comunità, lavorerò alla trasformazione digitale con curiosità, concretezza e passione.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co28_fabbri_lorenzo.mp3

Chiudi

Perniconi
Caterina Perniconi Capo Ufficio Stampa - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Biografia

Caterina Perniconi è Capo Ufficio per la Stampa e la Comunicazione del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Ministero dei Beni Culturali e quello dell’Università e della Ricerca. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Management delle Organizzazioni pubbliche, è giornalista professionista ed è stata cronista parlamentare.

Chiudi

Moriero
Danilo Moriero al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Danilo Moriero Responsabile Comunicazione e capo Ufficio stampa - ANCI Vedi atti

Atti di questo intervento

06_co28_moriero_danilo.mp3

Chiudi

Favoino
Marieva Favoino al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Marieva Favoino Giornalista, comunicatrice pubblica, social media manager Vedi atti

Atti di questo intervento

07_co28_favoino_marieva.mp3

Chiudi

Sandroni
Marzia Sandroni al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Marzia Sandroni Responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico - Azienda Usl8 di Arezzo Biografia Vedi atti

Attualmente è responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico dell'Azienda Usl8 di Arezzo; dopo vari corsi di formazione sul Fund Raising, segue per l'Azienda Sanitaria anche gli accordi di collaborazione e sponsorizzazione nei progetti in partnership pubblico privato.
Dopo un percorso in lettere classiche con indirizzo filologico, si è laureata con una tesi in Teorie e Tecniche della Comunicazione analizzando il tema della comunicazione interna in rapporto alla qualità dei processi dall'epoca classica fino alla Vision 2000.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento su scrittura e comunicazione, marketing, sviluppo delle risorse umane, diritto e organizzazione aziendale.
Iscritta dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha lavorato, dal 2001 al 2008, a Brescia nell'ambito della comunicazione sociale come responsabile di area presso il Consorzio nazionale di cooperazione sociale Cgm. E' stata ricercatrice per l'Istituto Don Luigi Sturzo con un progetto sulle “Radici della generatività sociale” dedicandosi al caso dell'Istituto clinico Humanitas. Docente a contratto per l'Università di Siena sulla Didattica della Comunicazione organizzativa, si è occupata inoltre di comunicazione politica sia come addetto stampa che coordinando varie campagne elettorali.
Ha avviato l'interesse sulla comunicazione sanitaria collaborando con la Federazione italiana medici di medicina generale e con l'Isde, International Society of Doctors for the Environment.
Interpreta e promuove la comunicazione come responsabilità sociale, chiave strategica e fondamento etico per lo sviluppo della produttività soprattutto nei settori ad alto capitale umano.

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co28_sandroni_marzia.mp3

Chiudi

Laudonio
Marco Laudonio al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Marco Laudonio Dirigente staff diretta collaborazione Capo Dip. Amministrazione Generale - Ministero Economia e Finanze Biografia Vedi atti
Marco Laudonio è dirigente con funzioni di consulenza, studio e ricerca in staff al Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per il quale è digital media strategist, e dottore di Ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione presso l'Università La Sapienza di Roma.
Giornalista pubblicista e saggista, nel 2013-2014 è stato coordinatore editoriale del sito del Governo italiano e social media manager di Palazzo Chigi. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si è specializzato con un Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso l'università di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con La Stampa, la Rai, la Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore, Pagina99. Tra le azioni di comunicazione digitale curate al MEF #casaconviene, #fiscoascolta, nonché la pianificazione e il coordinamento delle attività online e sui social media del G7 Finance di Bari organizzato dal Mef con la Banca d'Italia

Chiudi

Atti di questo intervento

10_co28_laudonio_marco.mp3

Chiudi

Garro
Gianluca Garro al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Gianluca Garro Ufficio Stampa e Comunicazione #italiasicura Vedi atti

Atti di questo intervento

14_co28_garro_gianluca.mp3

Chiudi

Gabbi
Luisa Gabbi al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Luisa Gabbi Capo ufficio stampa Ministero Infrastrutture e Trasporti - Ministero Infrastrutture e Trasporti Biografia Vedi atti
Luisa Gabbi, capo ufficio stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
Classe ’61, laureata in lingua e letteratura tedesca e giornalista professionista prestata alla pubblica amministrazione. Dopo 13 anni alla Gazzetta di Reggio, testata Finegil di Reggio Emilia, città di cui è originaria, ha lavorato al Comune di Correggio dove è stata responsabile dell’Ufficio stampa e Comunicazione, e 11 al fianco di Graziano Delrio, prima al Comune di Reggio Emilia come portavoce del Sindaco, poi al governo, Ministero degli Affari regionali, Ufficio del Portavoce alla Presidenza del Consiglio e ora al Mit. Ha seguito, durante l’esperienza reggiana, la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”.

Chiudi

Atti di questo intervento

09_co28_gabbi_luisa.mp3

Chiudi

Spitella
Gianluca Spitella al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Gianluca Spitella Direttore Relazioni esterne - Utilitalia Vedi atti

Atti di questo intervento

12_co28_spitella_gianluca.mp3

Chiudi

Malagnino
Fabio Malagnino al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Fabio Malagnino Responsabile Open Government e Media Civici del Consiglio Regionale - Regione Piemonte Biografia Vedi atti

Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche e un master alla Luiss School of Government.
È Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte.
Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte.
Cura un blog personale (www.fabiomalagnino.com) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie, e un blog su Nòva - Il Sole 24 Ore dove analizza i cambiamenti nelle Pubbliche Amministrazioni in materia di digitale, partecipazione e trasparenza.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

11_co28_malagnino_fabio.mp3

Chiudi

Citarella
Pietro Citarella al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Pietro Citarella Servizio portale web e social media - Comune di Napoli Vedi atti

Atti di questo intervento

13_co28_citarella_pietro.mp3

Chiudi

Iacono
Giuseppe Iacono al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Giuseppe Iacono Capo Segreteria Tecnica Assessorato Roma Semplice - Roma Capitale Biografia Vedi atti

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Pisa.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_co28_iacono_nello.mp3

Chiudi

Talamo
Sergio Talamo al convegno: "La nuova comunicazione pubblica: rivoluzione in corso. Obiettivi raggiunti e impegni per il futuro" - FORUM PA 2018
Sergio Talamo Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne - Formez PA Biografia Vedi atti

SERGIO TALAMO, giornalista e docente in comunicazione, giornalismo pubblico e trasparenza, è Direttore Comunicazione Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne, e responsabile Privacy, di Formez PA, ente fondato nel 1963, in house a Ministero per la Semplificazione e la PA - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Taranto nel 1963 e residente a Roma, laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, è giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito. Scrive su Sole 24 Ore – “Quotidiano degli enti locali e della PA” e “PA24”, e sul Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera). Sin dal 1992 svolge attività di docenza in comunicazione, trasparenza e giornalismo presso università, Scuola Superiore della PA e master pubblici e privati. Co-fondatore dell'associazione PAsocial e promotore del volume "in progress" "Social media e PA", scaricabile dal sito del Formez, è impegnato nella definizione del nuovo profilo professionale del Giornalista Pubblico, recepito negli ultimi Contratti collettivi dell’impiego pubblico, di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000. Su questi temi collabora con Ordine dei Giornalisti e FNSI, anche tenendo il corso "Il giornalista pubblico nell'era della trasparenza totale e dei social".

Nel 2017 e fino ad aprile 2018 ha svolto interventi e relazioni a Roma, Bari, Vicenza, Ancona, Firenze, Arezzo, Prato, Napoli, Imperia, Taranto, Lecce, La Spezia, Foggia, Catania, Trieste, Perugia, Genova, Savona e Bergamo. Ha inoltre tenuto i webinar su Social e Trasparenza all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017 e 2018, organizzata dall’Open Government Partnership.

E’ stato responsabile di Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino, responsabile per la Trasparenza e fra i fondatori e direttore di TelePA, la tv web e digitale delle pubbliche amministrazioni. Ha pubblicato, insieme a diversi saggi sulla comunicazione, “Lo Stato aperto al pubblico” (ed. Il Sole 24 Ore, 2014), volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa nella P.A. italiana.

E’ stato relatore in circa 200 fra convegni e seminari. Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. Ha inoltre pubblicato due volumi di narrativa e un romanzo.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_co28_talamo_sergio.mp3

Chiudi

Torna alla home