Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze [ co.14 ]

Sala: Arena

Iscriviti a questo evento

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Dati liberati, dati connessi, dati riusati, dati analizzati. Il valore dei dati risiede nella loro capacità di aiutare a comprendere i fenomeni sociali ed economici, sostenere i processi di policy and decision making, rendere efficienti e innovare i servizi ai cittadini e alle imprese, promuovere iniziative di ricerca scientifica e molto molto altro!

Ad un anno dall’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019 e a seguito del recente recepimento del Data and Analytics Framework nel Codice dell’Amministrazione Digitale, ci troviamo a riflettere su un elemento chiave su cui si basa il “grande sistema operativo” del nostro Paese: il dato.

Interoperabilità, scambio di dati pubblici, diffusione degli open data, piattaforma digitale nazionale dei dati, modelli e strumenti di gestione e analisi dei big data: sono alcuni degli elementi che compongono il quadro entro cui si sta costruendo e realizzando il processo di apertura, razionalizzazione e valorizzazione delle risorse informative detenute e prodotte dalle Pubbliche Amministrazione. Questo quadro è proprio il Data and Analytics Framework (DAF), con le sue componenti tecnologiche, le sue procedure e i suoi standard, il suo modello organizzativo e di governance e il suo sistema normativo e regolatorio.

Il convegno intende analizzare il Data Analytics Framework quale collettore di numerose iniziative e componenti del Piano Triennale che insieme vanno a comporre la strategia per lo sviluppo di un nuovo modello di gestione dei dati che superi la logica dei “silos”.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Flecchia
Luca Flecchia al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Luca Flecchia ‎Project Manager - P4I – Partners4Innovation Biografia Vedi atti

E’ cresciuto professionalmente nelle principali aziende di consulenza (KPMG, Capgemini), dove si è occupato di progetti sia di management consulting che di implementazione di sistemi informativi. Le sue esperienze variano da analisi di performance di processi (es. supply chain) alla stesura di analisi funzionali per la realizzazione di applicazioni custom. Ha sviluppato competenze su progetti CRM, merchandise financial planning e analytics, sia in termini di analytics “tradizionali” (es. dashboard, reporting, data warehousing) sia di “advanced” analytics. Si occupa attualmente della gestione della unit di Data Driven Innovation in Partners4Innovation, dove, tra le altre cose, coniuga le proprie competenze di analytics con quelle di Business Process Management (BPM) nell’applicazione delle tecniche di Process Mining.

Chiudi

Intervengono

Lillo
Raffaele Lillo al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Raffaele Lillo Chief Data Officer, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Professionalmente mi definirei un “Business Scientist”, appassionato di Machine Learning e Predictive Analytics e interessato alle loro applicazioni in ambito business e management.

Negli ultimi anni ho lavorato negli USA e ho accettato con orgoglio di tornare in Italia per ricoprire il ruolo di Chief Data Officer nel Team per la Trasformazione Digitale.

Sono da sempre un appassionato di programmazione e problem solving, ho studiato tra Roma, Londra, Milano e Chicago: prima la laurea triennale e specialistica in Economia e Finanza presso l’Università LUISS, poi il Master of Science in Econometrics and Mathematical Economics alla London School of Economics, infine MBA tra SDA Bocconi e Northwestern University.

Prima di unirmi al Team Digitale sono stato Director of Advanced Analytics nella divisione Interactive di IGT (di cui fa parte Lottomatica), dove ho lavorato dal 2007. In IGT ho curato lo startup dei team di data scientists per la divisione Interactive e Quants in ambito sports betting. In breve, la mia attività si focalizza nell’utilizzare tecniche di analisi dei dati e machine learning per costruire applicazioni “intelligenti” in grado di mettere i dati al servizio dell’utente.

L’incontro con il Team per la Trasformazione Digitale è stato una scoperta casuale e imprevista (serendipity, direbbero oltreoceano), resa possibile da conoscenze professionali in comune. Dopo una breve conversazione con Diego, mi sono subito appassionato all’idea di creare una startup agile all’interno della complessa macchina della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_14_02_lillo_daf.mp3

Chiudi

Fedeli
Massimo Fedeli al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ISTAT Vedi atti

Atti di questo intervento

co_14_fedeli.pdf

Chiudi

Corrado
Stefano Corrado al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Stefano Corrado Senior Sales Manager Pubblica Amministrazione Centrale e Locale - SAS Biografia Vedi atti
In SAS dal 2007, ricopre la posizione di Senior Sales Manager Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Business Objects come Partner Account Manager e, successivamente, in Hummingbird come Account Manager per il settore manifatturiero.
In SAS ha ricoperto prima la posizione di Account Manager per gli istituti previdenziali nazionali fino a diventare responsabile della Pubblica Amministrazione Centrale e, nel 2013, di tutto il mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Sposato con due figli Stefano ama la lettura e nel tempo libero pratica running.

Chiudi

Magnino
Alessandro Magnino al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Alessandro Magnino Responsabile Corporate Marketing - Vodafone Italia Biografia Vedi atti

Alessandro Magnino è Head of Corporate Marketing di Vodafone Italia con la responsabilità di definire l’offerta ed il go-to-market per i servizi e le soluzioni dedicate alle Grandi Aziende e alla Pubblica Amministrazione.

Entrato in azienda nel 2012 ha ricoperto ruoli in ambito Marketing, Pre-Sales e Sales nell’ambito della Direzione Enterprise

Prima dell’ingresso in Vodafone ha lavorato in Nokia ed in consulenza nel Gruppo Value Partners.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_14_07_magnino_vodafone.mp3

Chiudi

Contardi
Claudio Contardi al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Claudio Contardi Responsabile, Settore Servizi Catastali - Agenzia delle Entrate Vedi atti
Donà
Antongiulio Donà al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Antongiulio Donà VP of Sales - Talend Italia Vedi atti

Atti di questo intervento

co_14_09_dona_sua_esperienza.mp3

Chiudi

Sindoni
Giuseppe Sindoni al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Giuseppe Sindoni Dirigente Area Gestione e Integrazione Dati Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale - Comune di Milano Biografia Vedi atti

Giuseppe Sindoni è il Direttore dell’Area Gestione e Integrazione dati del Comune di Milano. Il suo gruppo fornisce servizi a valore aggiunto basati sui dati agli utenti e agli operatori della città. Nel passato ha coordinato il Servizio infrastrutture ICT e quello del Censimento della Popolazione e delle abitazioni all’Istat, ed è stato Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione Europea, dove ha definito e organizzato programmi internazionali di condivisione di dati statistici.

Chiudi

Fustini
Massimo Fustini al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Massimo Fustini Coordinamento dell'Agenda Digitale - Regione Emilia-Romagna Biografia Vedi atti

In Regione Emilia-Romagna si occupa di pianificazione e attuazione di politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione, in particolare partecipa al coordinamento del’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER); è inoltre responsabile del Progetto Open Data Emilia-Romagna (OpenDataER). Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di numerosi articoli su riviste specializzate.

Chiudi

Strano
Grazia Strano al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Grazia Strano Direttore Generale, Direzione generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia Vedi atti

Dottore in Scienze Politiche, 54 anni, attualmente ricopre l’incarico di direttore generale della direzione generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione e, nell’ambito delle attività svolte, particolare attenzione è stata rivolta, in funzione del ruolo di Responsabile dei sistemi informativi automatizzati, ricoperto fin dal 2005, alle problematiche relative alla digitalizzazione dei processi amministrativi interni, alle problematiche della valorizzazione dei dati amministrativi raccolti e alla loro integrazione con quelli raccolti da amministrazioni esterne, funzioni rafforzate dal nuovo Codice dell’amministrazione digitale.
Nell’ambito dell’esperienza professionale svolta all’interno del Ministero del lavoro ha maturato importanti capacità nell’analisi e controllo di gestione, nelle attività contrattuali di una pubblica amministrazione, avendo ricoperto l’incarico di dirigente responsabile degli acquisti, anche nei confronti dei fornitori, dovendosi con questi interfacciare per la conduzione di un sistema informativo complesso come quello del Ministero del lavoro che interagisce con numerosi ministeri ed enti pubblici; nonché nel campo dei servizi per il lavoro, avendo avuto numerosi contatti con i responsabili del mercato del lavoro di regioni e provincie per l’analisi dei servizi per il lavoro e altresì con altri enti nel campo della tutela e vigilanza del lavoro.
Certamente l’inclinazione personale rivolta alla condivisione e voglia di crescere con gli altri, ha fatto si che molte attività siano state incentrate nelle tematiche dell’addestramento e trasferimento delle conoscenze, senza però perdere di vista quello che era l’incarico principale all’interno della Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica, che orienta il Ministero nelle scelte tecnologiche e di semplificazione in materia di lavoro. Ciò ha permesso di raggiungere considerevoli traguardi in termini di efficienza ed economicità sia per l’amministrazione sia per gli utenti dei servizi offerti dal Ministero.

Chiudi

Bodino
Maria Claudia Bodino al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Maria Claudia Bodino Metrics, Analytics & Data Visualization, Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Maria Claudia Bodino, laurea in Ingegneria Telematica presso il Politecnico di Torino, fa parte del Team per la Trasformazione Digitale guidato da Diego Piacentini. Si occupa di Metrics e Analytics per il progetto DAF (Data Analytics Framework), la nuova Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Ha avuto numerose esperienze lavorativi nazionali ed internazionali occupandosi inizialmente di sviluppo software per poi dedicarsi al mondo della Business Intelligence e delle Data Science. Si definisce una cittadina attiva e un’idealista, profondamente convinta che per creare una società più inclusiva e un Paese più competitivo si debba investire in cultura del dato e trasparenza. Twitter: @MMariaClaudiAA

Chiudi

Gillone
Annamaria Gillone al convegno: "Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze" - FORUM PA 2018
Annamaria Gillone Responsabile Governance e Qualità dei Dati, Team Dati - Comune di Torino Biografia Vedi atti

Annamaria Gillone è responsabile della Governance e Qualità dei Dati presso il Team Dati della Città di Torino, di cui è funzionaria in Alta Professionalità all’interno dell’Area Sistema Informativo. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione si è specializzata con un Master in IT Governance e Compliance presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Da 15 anni riveste il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi nell’area di Servizi Civici e Statistica (con incursioni su Commercio, Toponomastica e Protocollo) presso la Direzione Sistemi Informativi della Città di Torino, occupandosi in particolare di evoluzione degli applicativi gestionali demografici, sviluppo di servizi decisionali e business intelligence, integrazione e allineamento tra banche dati all’interno del SIC e sistemi nazionali (Agenzia delle Entrate, Ina-SAIA) e relative bonifiche. Dal 2014 partecipa al gruppo di lavoro nazionale dei Comuni Sperimentatori per la definizione delle specifiche della ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, di cui è responsabile del progetto di subentro della Città di Torino.

Chiudi

Torna alla home