Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 13:30

Quale PA per quale Paese? Un' altra riforma o un cambio di paradigma? [ sc.01 ]

Sala: Arena

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Non possiamo affrontare le sfide che abbiamo davanti con una pubblica amministrazione del passato. E' importante sostenere e favorire il passaggio da  una logica ancora prevalentemente burocratica a quella che abbiamo chiamato la PA abilitante in cui l’innovazione viene considerata funzione di un nuovo modo di intendere lo Stato. Con la PA condivisa, adottando in pieno il paradigma dell’open government, si realizza il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale: autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Saluti di benvenuto

Pazzali
Enrico Pazzali Amministratore Delegato - EUR S.P.A. Biografia

ENRICO PAZZALI fa parte del Consiglio di Amministrazione di EUR SpA dall’ agosto 2015 e dal dicembre 2015 ha assunto l'incarico di Amministratore delegato di Eur SpA e di Roma Convention Group, la società che gestisce sul mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi il Polo Congressuale dell’Eur. Milanese, sposato con 2 figli, laurea in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi, ha maturato una profonda esperienza manageriale nel settore fieristico-congressuale.

E’ stato infatti per 6 anni dal 2009 al 2015 Amministratore delegato di Fiera di Milano. In precedenza il manager, che ha iniziato il suo percorso professionale in Bull HN Information System Italy, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità manageriale in Shell Italia, Compaq, Omnitel Vodafone, Poste Italiane, Regione Lombardia. Dal 2013 al 2015 è stato vicepresidente per la strategia della European Major Centres Association, che unisce i 22 maggiori centri espositivi d’Europa.

Enrico Pazzali è anche Membro di:

  • Consiglio di Giunta Assoimmobiliare 
  • Consiglio Direttivo e di Giunta Federculture

Chiudi

Marzano
Flavia Marzano Assessora Roma Semplice - Roma Capitale Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Introducono e moderano

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Rangone
Andrea Rangone CEO - Digital360 Biografia

Andrea Rangone è stato fondatore e Direttore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, digital economy, mobile business e gestione strategica dell’ICT. Ha fondato diverse imprese in ambito digitale. Oggi è CEO di Digital360.

Chiudi

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Prima sessione: Governare con la rete

Keynote internazionale

Goldsmith
Stephen Goldsmith al convegno: "Quale PA per quale Paese? Un' altra riforma o un cambio di paradigma?" - FORUM PA 2018
Stephen Goldsmith Daniel Paul Professor of the Practice of Government Ash Center for Democratic Governance and Innovation - Harvard's Kennedy School Biografia Vedi atti

Stephen Goldsmith is the Daniel Paul Professor of the Practice of Government and the Director of the Innovations in American Government Program at Harvard's Kennedy School of Government. He currently directs Data-Smart City Solutions, a project to highlight local government efforts to use new technologies that connect breakthroughs in the use of big data analytics with community input to reshape the relationship between government and citizen. He previously served as Deputy Mayor of New York and Mayor of Indianapolis, where he earned a reputation as one of the country's leaders in public-private partnerships, competition, and privatization. Stephen was also the chief domestic policy advisor to the George W. Bush campaign in 2000, the Chair of the Corporation for National and Community Service, and the district attorney for Marion County, Indiana from 1979 to 1990. He has written The Power of Social InnovationGoverning by Network: the New Shape of the Public Sector; Putting Faith in Neighborhoods: Making Cities Work through Grassroots Citizenship and The Twenty-First Century City: Resurrecting Urban America; and The Responsive City: Engaging Communities Through Data-Smart Governance.

Chiudi

Seconda sessione: Gestire il cambiamento

La visione della politica

Zingaretti
Nicola Zingaretti Presidente - Regione Lazio Biografia

E' Presidente della Regione Lazio da febbraio 2013

E' stato  Presidente della Provincia di Roma, consigliere comunale di Roma (1991-1993), segretario nazionale della Sinistra Giovanile (1991-1995), presidente dell'Internazionale Socialista Giovani, segretario della federazione romana dei Democratici di Sinistra (2000-2004) e deputato del Parlamento europeo (2004-2008) per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro, ricevendo 213 mila preferenze. È stato iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo.

È membro della Commissione mercato interno, della Commissione giuridica e della Commissione per lo sviluppo regionale, della Delegazione per le relazioni con Israele, della Delegazione per le relazioni con la Penisola coreana, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia.

È stato il relatore sul progetto di direttiva Ipred2 sull'accostamento della normativa penale del diritto d'autore che potrebbe portare ad un inasprimento delle pene per la pirateria informatica.

Chiudi

La trasformazione digitale per una nuova PA

Santoni
Agostino Santoni Amministratore Delegato - Cisco Italia Biografia

Agostino Santoni dal dicembre 2012 è l’Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Santoni  ha maturato una profonda esperienza manageriale nel settore ICT, culminata nella carica di Amministratore Delegato di SAP in Italia.

In precedenza il manager, che ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, ha rivestito ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo.

Entrato in HP nel 1997 come Marketing Program Manager della divisione Personal Computer, ne è rapidamente diventato Marketing Manager e nel 2000 ne ha assunto la guida in qualità di Business Manager.  In seguito, fra il 2002 e il 2008, ha rivestito ruoli di vertice in HP Personal Systems Group, prima come Direttore Commercial Channel & SMB, poi come Vice President & General Manager ed infine come Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.

Agostino Santoni è Membro di:

  • Consiglio Generale di Assolombarda
  • Consiglio Generale di Anitec-Assinform
  • Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale
  • Comitato Esecutivo e Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano

 

 

Chiudi

Greco
Lorenzo Greco Amministratore Delegato - DXC Technology Italia Biografia

Lorenzo Greco è Amministratore Delegato di DXC Technology in Italia.

Fino a Maggio del 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale di Enterprise Services all’interno di Hewlett Packard Enterprise. In questo ruolo ha avuto la responsabilità delle attività di vendita e di sviluppo di nuovo business.

Lorenzo Greco ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997 in EDS come neolaureato, arrivando a ricoprire ruoli con responsabilità crescente a livello di Country tra cui Business Operation Manager, Program Office Manager e di Global Sales Support Manager. In HP ES Italia ha sviluppato e consolidato la sua professionalità nelle vendite, ricoprendo il ruolo di Sales Executive nei mercati Energy, CME e Public Sector ed affiancando nel 2013 anche il ruolo di responsabile commerciale per ES Italia dei servizi di Enterprise Cloud Services.

Lorenzo si è laureato in Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1996 con una tesi di laurea Tecniche e politiche di vendita. Nel corso della sua carriera, ha frequentato corsi di perfezionamento e di specializzazione presso la London Business School e la Thunderbird School of management.

E’ stato Membro del Comitato Direttivo della Associazione dei laureati in Economia delle Università La Sapienza di Roma e Membro del Comitato Direttivo dell’AFCEA Capitolo di Roma - Armed Forces Communications & Electronics Association.

Lorenzo ama correre, è sposato e ha due figli di 11 e 9 anni.

Chiudi

Leanza
Vincenzo Leanza Direttore Centrale per l'Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, è stato assunto per pubblico concorso presso l’Automobile Club d’Italia, dove dal 2013 è Direttore Centrale della Direzione per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo. Ha rivestito presso l’Ente, fra gli altri, anche l’incarico di Direttore Centrale delle Attività Istituzionali, Direttore Centrale della Direzione Studi e Ricerche e Direttore del Servizio Accordi e Rapporti Istituzionali. Nel corso della carriera nella Pubblica Amministrazione, svoltasi quasi interamente in ACI, ha ricoperto incarichi di responsabilità in particolare negli ambiti dell’educazione e della sicurezza stradale e dell’infomobilità, seguendo in qualità di esperto i progetti strategici dell’Ente sia in ambito nazionale che internazionale. In particolare, ha curato la partecipazione dell’ACI al Progetto internazionale EuroNCAP di valutazione degli standard di sicurezza dei veicoli, la realizzazione del Network di autoscuole a marchio ACI Ready2Go per l’applicazione di metodi didattici innovativi a favore della guida sicura e consapevole e la costituzione del Club ACI Storico per la valorizzazione del patrimonio storico automobilistico. Si è occupato delle relazioni istituzionali ed esterne e delle attività di comunicazione dell’ACI e ha collaborato all’applicazione all’interno dell’Ente del Sistema di misurazione e valutazione delle Performance.

Chiudi

Ligresti
Filippo Ligresti VP & General Manager Commercial Sales - Dell EMC Italia Biografia

Filippo Ligresti è VP & General Manager Commercial Sales di Dell EMC Italia, con la responsabilità di presidiare il segmento delle grandi e medie aziende e quello della Pubblica Amministrazione italiana.

Prima dell’attuale incarico, Ligresti ricopriva la carica di Amministratore Delegato e General Manager di Dell SpA dal dicembre 2009.

In Dell dal 2008, in precedenza Ligresti è stato per cinque anni Sales Director di I.NET S.p.A, sussidiaria italiana di British Telecom.

Manager con oltre 30 anni di esperienza nel mondo ICT, Filippo Ligresti ha anche avuto la responsabilità dello start up della società software Civista ed ha ricoperto importanti incarichi manageriali, a livello Italiano e Internazionale, in IBM.

Laureato in Informatica all’Università di Milano, Ligresti è sposato e ha una figlia.

Chiudi

Siracusano
Marco Siracusano Responsabile Pagamenti Mobile e Digital, Poste Italiane S.p.A. e Amministratore Delegato Poste Mobile S.p.A.
Moreschini
Simonetta Moreschini Direttore della divisione Pubblica Amministrazione - Microsoft Biografia

Simonetta Moreschini, dopo una lunga esperienza in IBM, è in Microsoft dal 2006, dove ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità. Entrata in Microsoft come direttore vendite del settore Finanziario, per poi ricoprire il medesimo ruolo nella Divisione Enterprise e Partner, è stata nominata Direttore Licencing & Pricing per l’area Western Europe e poi ha proseguito la propria carriera in ambito internazionale diventando Direttore della Divisione Servizi per l’area Western Europe. Rientrata in Italia come responsabile della divisione a tutela del software originale nel 2014, ha promosso in tale veste “la cultura dell’originale”, in collaborazione con tutti gli enti preposti, in primis con la Business Software Alliance di cui è Presidente, e con le associazioni che nel Paese si battono per favorire il valore della legalità. Dal settembre 2015 Simonetta Moreschini ha assunto il ruolo di Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia con la responsabilita’ dei rapporti con tutti gli Organi del Settore Pubblico. In questo ambito, ha inoltre la responsabilita’ di promuovere il National Empowerment Plan, ovvero il piano di investimenti che Microsoft Italia ha sviluppato per contribuire allo sviluppo del nostro Paese attraverso l’innovazione e la promozione di una nuova cultura digitale.

Chiudi

Migliarina
Giorgio Migliarina Enterprise Business Unit Director - Vodafone Italia Biografia

Giorgio Migliarina è Direttore Enterprise di Vodafone Italia dal 1 Aprile 2018, con la responsabilità della commercializzazione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione dedicati alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione e alle piccole e medie imprese italiane. Migliarina negli ultimi nove anni ha lavorato nel Sud Est Asiatico, prima come Capo Rete, IT e Capo del Settore Enterprise di Telekom Malaysia, basato a Kuala Lumpur, e piu’ recentemente come industry lead del settore telecomunicazioni per Asia Pacific, Middle East e Africa di Accenture, basato a Singapore. Dal 1999 al 2007 Migliarina ha ricoperto ruoli di crescente responsabilita’ in McKinsey & Company, basato prima a Londra e poi a Pechino, dove in qualita’ di partner si e’ occupato del settore di telecomunicazioni e alta tecnologia in Europa e Asia. Migliarina ha iniziato la sua carriera professionale in Italia nel 1994 in Olivetti Telemedia e Infostrada. Migliarina ha conseguito una laurea cum laude in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau (Francia). E’ sposato e ha due figli.

Chiudi

Terza sessione: Luca Attias intervista Diego Piacentini

Introduce

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Si confrontano

Piacentini
Diego Piacentini Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale Biografia

Diego Piacentini ha iniziato una nuova attività dal mese di agosto 2016, lavorerà per due anni pro bono per il Governo italiano, dando il proprio aiuto nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Diego è attualmente in aspettativa da Amazon.com, dove ha lavorato per sedici anni, ricoprendo il ruolo di Senior Vice President International. In Amazon è stato anche membro dell’executive team e responsabile di tutte le operazioni retail internazionali in Europa, Giappone, Cina e India. Nel 1987 è entrato in Apple e nel 1997 è stato promosso a General Manager e Vice President di Apple Europa, a Parigi.

Prima di entrare in Apple Computer, ha lavorato nel management finanziario di Fiat Impresit in Italia. Diego è nel Board di Maasai Association, realtà che supporta iniziative di istruzione e sanità in Kenya; è inoltre investitore in Unitus Seed Fund, un fondo di investimento con sede a Bangalore e Seattle che investe in startup innovative in India. Diego è membro dell’Advisory Board ed è un mentor di Endeavor Global. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato premiato come “Bocconiano dell’anno” nel 2010.

Chiudi

Attias
Luca Attias Responsabile Direzione Generale dei Sistemi informativi automatizzati - Corte dei Conti Biografia

Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso “La Sapienza” Università di Roma e ha successivamente conseguito il master in Ingegneria dell’Impresa all’Università di Tor Vergata. Dopo la laurea ha lavorato presso la Datamat SpA dove, nell’ambito di commesse legate soprattutto a sistemi real time nel settore avionico e satellitare, ha partecipato per diversi anni a gruppi di lavoro internazionali. Dal 1999 è impiegato presso la Corte dei Conti dove attualmente opera come Dirigente Generale della Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati.

Si è impegnato per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell’informazione” e da diversi anni è diventato un punto di riferimento per una buona parte della Pubblica Amministrazione per le sue modalità di analizzare e comunicare i legami esistenti tra digitale, managerialità e lotta alla corruzione. Ha ottenuto in questi anni un elevato numero di riconoscimenti importanti soprattutto per la capacità di conciliare l’information technology con la managerialità. Le sue interviste e i suoi keynotes apparsi un po’ ovunque sono diventati una specie di “caso” sia per i contenuti altamente innovativi che per il numero di accessi e di commenti.

Chiudi

Torna alla home