Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2018 (22-24 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Gestire e valorizzare il patrimonio culturale [ co.26b ]

Il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato

Sala: Sala 4

PATRIMONI PA net - il laboratorio fondato da FPA e TEROTEC - promuove il convegno: “Gestire e valorizzare il patrimonio culturale. Il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato”

L'Italia è depositaria del più straordinario patrimonio al mondo di beni culturali edificati, tra monumenti, edifici e complessi di valore storico-artistico-architettonico, siti archeologici, musei e gallerie, concentrati nei centri urbani o diffusi sul territorio. In una superficie che rappresenta solo lo 0.20% dell'intera superficie di terre emerse del pianeta è concentrato quasi il 70% dei beni culturali mondiali ed il più alto numero di siti UNESCO, ben 53 (Eurispes, 2017). A più di 25 anni dall'emanazione della Legge Ronchey e a 15 dal Codice dei beni culturali, tuttavia, i principi ed i contenuti innovativi in essi presenti, specie in tema di gestione e valorizzazione, non hanno ancora trovato diffuso e consolidato recepimento. Ad un sensibile deficit in termini di approcci e competenze di tipo manageriale spesso manifestato nella gestione dei beni culturali, si è legata in questi anni di crisi economica una situazione di sofferenza causata dai tagli ai già sottodimensionati finanziamenti pubblici destinati al comparto. A tali condizioni si sono associate frequenti cronache di incuria, degrado e inadeguata fruibilità dei beni, determinando nel complesso un quadro di criticità che ha spinto ad intervenire con una serie di importanti provvedimenti ed iniziative settoriali. In particolare, è stata intrapresa una profonda riforma del MiBACT a livello strutturale ed organizzativo (DPCM 171/2014) e si è inteso aprire la strada al "mecenatismo culturale", alla semplificazione delle procedure amministrativo-burocratiche e all'innovazione in senso manageriale di taluni ambiti di competenze (DL 83/2014). Ancor più recentemente, da fine 2017, Consip - a seguito della collaborazione avviata dal 2015 con il MiBACT - ha pianificato l'avvio di un programma di convenzioni per l'affidamento di servizi di ospitalità e di assistenza ai visitatori per oltre 40 musei e poli museali nazionali e regionali, con l'intento di aprire così la strada ad un mercato dei servizi di Facility Management specificamente rivolti ai beni culturali. In questo quadro, ll Convegno intende fornire un importante contributo a livello di conoscenza, confronto ed esperienze tra gli stakeholder pubblici e privati del settore rispetto al tema del ruolo e del supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility & Energy Management e la partnership pubblico-privato per la gestione dei beni culturali, al fine di favorire sempre più adeguate condizioni di funzionamento, fruizione e valorizzazione, commisurate all'importanza di questo inestimabile patrimonio di cui è depositario il nostro Paese.

Nella sessione della mattina un'apposita Commissione di esperti valuterà le migliori Esperienze, selezionate come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione della 12a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".

Per ascoltare la registrazione integrale integrale dell'evento cliccare QUI


In collaborazione con

Programma dei lavori

L'innovazione settoriale: nuove forme di partnership pubblico-privato e di procurement dei servizi

Intervengono

Curcio
Silvano Curcio al convegno "Gestire e valorizzare il patrimonio culturale" - FORUM PA 2018
Silvano Curcio Direttore Scientifico Patrimoni PA net e Docente - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Conio
Paola Conio al convegno "Gestire e valorizzare il patrimonio culturale" - FORUM PA 2018
Paola Conio Coordinatrice - "Tavoli Committenze-Imprese" Patrimoni PA net Biografia Vedi atti

Paola Conio, Senior Partner Studio Legale Leone si occupa da oltre vent'anni di procurement pubblico. Collabora con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice del Tavolo "Recepimento Direttive europee appalti" di Patrimoni PA net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_26b_03_tavola_rotonda.mp3

Chiudi

Opportunità, prospettive e nodi da risolvere: il punto di vista degli stakeholder pubblici

Intervengono

Porro
Daniela Porro Direttrice, Museo Nazionale Romano - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Rostagno
Chiara Rostagno Direttrice Museo Del Cenacolo Vinciano, Polo Museale della Lombardia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Bocci
Claudio Bocci Direttore Generale - FEDERCULTURE - Federazione Servizi Pubblici Cultura Biografia

È Direttore di Federculture, responsabile delle Relazioni esterne con soggetti pubblici (Ministeri, Direzioni Regionali BBC, Regioni ed altri EELL) al fine di sviluppare l’attività associativa e creare le premesse per collaborazioni e partnership sia sulle attività istituzionali di Federculture, sia sulle attività progettuali del suo Ufficio Sportello Cultura. (www.federculture.it) * È Consigliere Delegato del Comitato Ravello Lab – Colloqui Internazionali. (www.ravellolab.org) * È ideatore e responsabile relazioni istituzionali del “Festival della Letteratura di Viaggio” (www.festivaletteraturadiviaggio.it)

Chiudi

Opportunità, prospettive e nodi da risolvere: il punto di vista degli stakeholder privati

Intervengono

Mattioli
Lorenzo Mattioli Presidente - ANIP
Pasquali
Francesco Pasquali Direttore Commerciale Business Line PA&BtT - Engie Italia Biografia

Classe 1972, laurea con lode in Giurisprudenza, è l’attuale Direttore Commerciale della Business Line PA&BtT di Engie Italia, consolidando la leadership dell’azienda nel mondo delle soluzioni integrate per l’Amministrazione Pubblica, nonché membro del Consiglio di Amministrazione. Anche Amministratore Delegato di Conversion & Lighting, è stato Direttore Legale di Engie Italia dal 2014 e, negli anni, ha coperto posizione di rilevante importanza all’interno della società.

Il forte interesse nei confronti di materie come storia e strategia militare lo hanno portato ad avere una propensione marcata in attività legate a strategia aziendale e commerciali nonostante il passato professionale più legato a ruoli legali, che completano ad oggi il profilo di Direttore Commerciale.

Chiudi

Ricciardi
Francesco Ricciardi Responsabile Area PPP - SIRAM Biografia

Francesco Ricciardi, Responsabile Ufficio PPP Siram, da 11 anni si occupa di valutazioni economico finanziarie e pianificazione strategica degli investimenti in opere pubbliche, ha maturato una particolare esperienza nelle operazioni di PPP e di Project Financing. Prima di approdare in Siram ha lavorato come consulente economico presso l'Unità Tecnica Finanza di Progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e come libero professionista presso lo studio legale Comelli-Vacca nel gruppo interdisciplinare in ambito PPP. In precedenza, ha maturato esperienza in PricewaterhouseCoopers in cui è stato coinvolto in progetti riguardanti la realizzazione di infrastrutture di trasporto e la riqualificazione urbana e nell'ambito dei contratti di assistenza tecnica stipulati con la Commissione Europea e la BEI.

Chiudi

Conclusioni

Tumino
Franco Tumino al convegno "Gestire e valorizzare il patrimonio culturale" - FORUM PA 2018
Franco Tumino Co-Presidente Patrimoni PA net, - Presidente Terotec Vedi atti

Atti di questo intervento

co_26b_04_premiazione.mp3

Chiudi

Cerimonia di premiazione

CONFERIMENTO "PREMI BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2018"

Concorrono le "Practice" degli Enti Pubblici presentate nell'ambito del Forum della mattina

Torna alla home